Amazon Prime Video si rinnova. Il servizio streaming del colosso americano si prepara infatti a lanciare nelle prossime settimane una nuova interfaccia completamente rivista sia nella grafica che nella disposizione di menu e sezioni.
La prima cosa che emerge dalle immagini pubblicate in anteprima dalla stessa Amazon è la nuova posizione della barra di navigazione di Prime Video, non più posizionata in alto come avvenuto finora ma spostata sulla sinistra, in maniera da dare maggiore spazio ai contenuti e alle loro descrizioni.
I pulsanti consentiranno di accedere alle sezioni “Cerca”, “Home”, Store”, “Live TV” (i canali opzionali), “Gratis per me” e “Area personale”. Ognuna di queste avrà poi delle sottosezioni più specifiche che raggruppano ad esempio tutti i film, le serie TV e lo sport.
Proprio i contenuti sportivi proposti da Prime Video, come la miglior partita del mercoledì sera di Champions League, beneficeranno della nuova interfaccia grazie al filtro ricerca migliorato e ad una presentazione in evidenza dei contenuti in arrivo, nonché dei video on-demand con le sintesi delle partite, gli highlights e i speciali di approfondimento.
La schermata principale, la cosiddetta Home, accoglierà gli abbonati con un elenco dei dieci contenuti in evidenza del momento, ovvero film, serie TV e documentari da poco aggiunti all’offerta o di particolare successo che meritano di essere proposti all’attenzione del pubblico.
L’obiettivo di Amazon con la nuova interfaccia di Prime Video è consentire ai clienti di trovare più efficacemente i contenuti di loro interesse, evidenziando meglio quali prodotti sono inclusi nell’abbonamento e quali sono invece a pagamento.
Tutti i programmi visibili con l’abbonamento ad Amazon Prime Video sono adesso caratterizzati da un’icona circolare di colore blu e la scritta “Incluso con Prime”, mentre quelli accessibili solo con un pagamento extra recano l’icona di un carrello della spesa color giallo ambra.
La nuova grafica presenta delle locandine di film, serie TV e programmi più grandi e più curate dal punto di vista dello stile, quindi più piacevoli da visualizzare soprattutto su televisori dagli schermi grandi. Restano in ogni caso presenti tutte le funzioni già viste e apprezzate di Prime Video, tra cui il supporto ai comandi vocali di Alexa e l’utile funzione X-Ray che offre informazioni aggiuntive sugli attori o sulle squadre in campo per un ampio numero di contenuti del catalogo.
La nuova interfaccia di Prime Video arriverà a partire dalla prossima settimana nell’app Android e in quelle per smart TV, console, decoder e dispositivi Amazon Fire TV. Per i clienti con dispositivi Apple iOS sarà invece necessario attendere un po’ di più, dato che l’aggiornamento per questi device e per l’interfaccia Web è previsto entro i prossimi mesi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.