Debutterà il 21 aprile in streaming su TimVision la miniserie della BBC “A very British Scandal“, una produzione in tre episodi che racconta una delle più chiacchierate e burrascose separazioni del Regno Unito, ovvero il divorzio tra i duchi di Argyll, Margaret Campbell e Ian Campbell.
Per quanto riguarda la trama di “A Very British Scandal”, il comunicato di TimVision racconta:
Una separazione brutale, che dominò le pagine dei tabloid e infiammò l’opinione pubblica negli anni ’60, con false accuse, registrazioni segrete, corruzione e foto esplicite. La Duchessa Margaret Campbell si ritrovò, suo malgrado, al centro di uno scandalo di portata nazionale, in seguito alla scoperta del marito di alcune polaroid che la ritraevano in atteggiamenti intimi con un uomo di cui non si vedeva il viso. Il Duca, accecato dalla rabbia e con l’intento di dare un nome a quel volto, fece pubblicare sui giornali foto, lettere e diari della moglie. Umiliata dalla stampa, dalla magistratura e dall’opinione pubblica che la bollarono come ‘Dirty Duchess’, Margareth rifiutò di stare in silenzio e coraggiosamente si difese da questi attacchi misogini e altamente diffamatori mentre veniva tradita dai suoi stessi amici e pubblicamente svergognata da una società che godeva del suo crollo.
I duchi Margaret Campbell e Ian Campbell sono interpretati nella miniserie da Claire Foy e Paul Bettany, mentre la sceneggiatura è di Sara Phelps e la regia di Anne Sewitsky. L’opera è il seguito ideale di “A Very English Scandal“, serie del 2018 diretta da Stephen Frears con protagonista Hugh Grant già in passato disponibile in streaming su TimVision.