Open Fiber ha comunicato di aver completato la copertura in fibra ottica nelle prime unità immobiliari di Afragola, Civitanova Marche e Senigallia, città in cui è adesso partita la vendibilità delle offerte FTTH dei vari operatori che sfruttano la nuova rete d’accesso.
Per quanto riguarda Afragola, il comune campano ha visto completarsi il collegamento in fibra ottica per le prime 2.300 unità immobiliari, ma il progetto da 6 milioni di euro proseguirà fino al cablaggio di 16.000 edifici complessivi tra abitazioni private, negozi e uffici.
Per quanto riguarda invece la copertura Open Fiber in territorio marchigiano, si segnala l’attivazione della rete in oltre 8.000 unità immobiliari suddivise tra Civitanova Marche e Senigallia. I lavori nei due centri erano partiti alcuni mesi fa e si sono conclusi adesso portando la tecnologia FTTH nelle case dei cittadini, che potranno adesso fruire di servizi avanzati per lo streaming in HD e 4K, la didattica a distanza, il telelavoro e molto altro.
Open Fiber ricorda inoltre che sia ad Afragola che a Civitanova Marche e Senigallia la propria rete in fibra abilita velocità di punta fino a 10 Gb/s, anche se le prestazioni realmente disponibili per il singolo cliente dipendono dalle scelte tecniche e commerciali degli operatori partner, ovvero di coloro i quali si occupano della vendita al dettaglio dei servizi di connettività.