Sony sarebbe al lavoro su una nuova console portatile pensata per lo streaming dei giochi dalla PlayStation 5. È questa la notizia che sta circolando sul Web in queste ore basata sulle indiscrezioni pubblicate dal sito “Insider Gaming”.
La nuova console sarebbe al momento conosciuta con il nome in codice PlayStation Q Lite e dovrebbe essere in grado di sfruttare la funzione Remote Play per eseguire i giochi installati su una PlayStation 5, che sarebbe quindi indispensabile possedere per poter utilizzare la Q Lite.
Le caratteristiche hardware finora trapelate si riferiscono ai primi prototipi dotati di uno schermo da 8 pollici integrato in un controller con feedback atpico e grilletti adattivi, quindi molto simile concettualmente al controller DualSense di PS5.
I requisiti per giocare vedono poi una banda minima richiesta di almeno 5 Megabit al secondo, anche se secondo Sony sarebbe preferibile una connessione fissa da 15 Megabit al secondo. Le prestazioni grafiche arriverebbero invece ad una risoluzione di 1.080p con un framerate di 60 fps.
Se le voci saranno confermate, PlayStation Q Lite non sarà una console portatile autonoma in grado di far girare al suo interno dei videogiochi o di accedere ad un servizio di cloud gaming, ma rappresenterà più un accessorio opzionale di PlayStation 5 pensata per chi vuole giocare in mobilità i titoli acquistati sulla console ammiraglia di Sony.