Enel Energia ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel mercato delle telecomunicazioni con il lancio delle prime offerte di connettività per la casa riservate sia ai suoi clienti luce e gas, sia ai nuovi clienti che non usufruiscono delle forniture energetiche.
Lo sbarco di Enel Energia in questo settore è frutto dell’acquisizione della filiale italiana dell’operatore maltese Melita siglata lo scorso gennaio.
Le offerte proposte al lancio prevedono connettività FTTH, quindi con la fibra ottica che arriva fin dentro l’abitazione del cliente, sia connettività FTTC, ovvero la soluzione in fibra misto rame che prevede l’utilizzo del classico doppino telefonico per coprire il tratto di rete che va dall’armadio ripartilinea alla casa dell’utente.
La proposta commerciale di Enel Energia si divide nelle offerte Enel Fibra ed Enel Naviga Smart, entrambe caratterizzate dall’accesso ad Internet senza limiti ma dall’assenza della componente voce, per cui non è al momento prevista la disponibilità delle chiamate telefoniche da rete fissa.
Di seguito riportiamo prezzi e contenuti delle offerte sottoscrivibili al lancio dai nuovi clienti che non hanno attiva una fornitura luce e/o gas di Enel Energia:
- Enel Fibra – a 24,90 euro al mese con connessione illimitata e velocità fino ad 1 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload, modem Zyxel DX3301-T1 con Wi-Fi 6 e supporto all’ecosistema domotico Homix di Enel X offerto in comodato d’uso gratuito;
- Enel Naviga Smart 200 ed Enel Naviga Smart 100 a 26,90 euro al mese con connessione illimitata e velocità fino a 200 o 100 Megabit al secondo in download (a seconda della copertura) e 20 Megabit al secondo in upload, modem Zyxel DX3301-T1 con Wi-Fi 6 e supporto all’ecosistema domotico Homix di Enel X offerto in comodato d’uso gratuito.
Per i già clienti luce e/o gas di Enel Energia è previsto un sconto di 2 euro al mese per i primi 12 mesi che fa scendere quindi il prezzo a 22,90 euro al mese per l’offerta Enel Fibra e a 24,90 euro al mese per le tariffe Enel Naviga Smart 200 ed Enel Naviga Smart 100.
Scaduto il periodo promozionale i prezzi si allineeranno a quelli previsti fin da subito per tutti gli altri clienti. Da notare inoltre che le offerte sono senza vincoli e in qualsiasi caso non sono previsti costi di attivazione o di allaccio alla rete.
La connessione in fibra FTTH di Enel è disponibile su rete Open Fiber anche nelle aree bianche senza variazioni di costi rispetto alle aree nere e grigie. La copertura è estesa anche ai clienti raggiunti dalla rete FiberCop, ma al momento solamente nelle aree in cui è attiva la rivendita Fastweb wholesale. Per quanto riguarda la copertura FTTC, Enel Energia ha scelto di affidarsi anche in questo caso a Fastweb come rivenditore all’ingrosso per la rete d’accesso.
L’attivazione di una delle offerte di rete fissa Enel Energia è possibile su enel.it, il sito ufficiale del gestore energetico, tramite l’app Enel Energia, presso i negozi Spazio Enel e Spazio Enel Partner o chiamando il numero verde 800 900 860.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.