LG ha presentato nei giorni scorsi due nuovi speaker Bluetooth dal design elegante e dalle prestazioni interessanti. Le novità sono i nuovi LG XBOOM 360 X03 ed LG XBOOM GO XG9Q, due diffusori già disponibili anche in Italia che vanno ad arricchire la gamma audio del marchio coreano.
Il nuovo LG XBOOM 360 X03 va a sostituire il modello precedente, l’LG XBOOM 360 RP4, rispetto al quale mantiene lo stile inconfondibile in cui spicca il rivestimento in tessuto melange pensato per favorirne l’integrazione negli ambienti moderni. Non a caso LG sottolinea che lo stile è già valso al suo predecessore due riconoscimenti come l’IF Design awards 2022 e il Red Dot Design Award 2022.
Oltre all’aspetto estetico, lo speaker LG ha anche molta sostanza, a partire dall’audio omnidirezionale ad altissima qualità assicurato dai suoi 3 altoparlanti a 3 vie inseriti in un telaio a tronco di cono studiato per offrire un suono avvolgente a prescindere dalla posizione d’ascolto dell’utente.
L’XBOOM 360 X03 diffonde le onde sonore a 360 gradi grazie alla struttura ottimizzata del riflettore, mentre la cupola in seta e i magneti in fibra di vetro e neodimio promettono di migliorare nitidezza e precisione del suono. Il doppio radiatore passivo è destinato invece a ridurre le vibrazioni irregolari riducendo le distorsioni, per finire con l’ottimizzatore dinamico in grado di garantire bassi corposi anche a basso volume.
L’LG XBOOM 360 XO3 può essere collegato ai TV LG (i modelli compatibili includono gli LG OLED, QNED, NanoCell e UHD lanciati dal 2020) sfruttando la funzione Bluetooth Surround Sound che amplifica l’effetto surround durante la visione di film, serie TV ed eventi sportivi. Sul fronte visivo spiccano invece le luci emozionali che possono essere impostate in base a 9 preset e godono di vari effetti personalizzabili.
Il resto delle caratteristiche dello speaker include la certificazione IP54 per la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua, un’autonomia della batteria fino a 24 ore (valore calcolato con volume al 50% ed equalizzatore e LED disattivati) e un laccetto in tessuto pensato per agevolare il trasporto del dispositivo.
L’altra novità è l’LG XBOOM GO XG9Q, uno speaker Bluetooth dalla potenza di 80 Watt composto da un tweeter a tromba a compressione per le alte frequenze e due woofer da 4,5 pollici per bassi intensi, con questi ultimi che beneficiano dell’ottimizzatore dinamico per offrire un suono più preciso anche a volume ridotto. La scena sonora può essere inoltre ampliata in maniera virtuale dalla funzione Sound Boost attivabile premendo l’omonimo tasto.
L’illuminazione laterale dell’XBOOM GO XG9Q consente all’utente di scegliere tra migliaia di combinazione e offre anche la Stage Light, una luce stroboscopica che ricrea gli effetti multicolore della discoteca e può essere impostata per accendersi a tempo di musica.
Le dimensioni compatte dello speaker, che misura 52 centimetri in larghezza, ne favoriscono il trasporto anche grazie alla maniglia integrata nel design. La batteria assicura fino a 24 ore di autonomia, mentre la certificazione IP67 conferma la resistenza del dispositivo alla polvere e all’immersione in acqua fino a 30 minuti a una profondità massima di 1 metro.
Entrambi i nuovi speaker Bluetooth LG si possono gestire tramite l’app XBOOM e sono certificati ECV (Environmental Claim Validation) da UL in quanto realizzati parzialmente con plastica riciclata, mentre la certificazione ECO Product di SGS sottolinea l’attenzione all’ambiente dell’imballaggio, composto da cellulosa di carta riciclata.
I prodotti sono già disponibili su LG Online Shop e nei negozi fisici di elettronica ad un prezzo consigliato di 299 euro per l’LG XBOOM 360 XO3 e di 549 euro per l’LG XBOOM GO XG9Q.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.