Philips Fidelio L4

Philips: le nuove cuffie Fidelio e altre novità in arrivo

Philips ha presentato una serie di nuove cuffie tra le quali ritroviamo due prodotti della gamma Fidelio, ovvero le over ear L4 e gli auricolari T2. Tra le novità si sono anche le cuffie per lo sport A5508 e A5608, oltre alle cuffie per dormire N78080 che rappresentano il debutto del marchio olandese in questo segmento di mercato.

Philips Fidelio L4

Le nuove Philips Fidelio L4 si presentano come un prodotto in grado di assicurare il giusto compromesso tra qualità audio e praticità, senza scordare l’autonomia. Le cuffie Philips sono dotate di sistema di cancellazione attivo del rumore Hybrid Adaptive ANC e vantano driver da 40 millimetri con rivestimento in grafene che, secondo il produttore, contribuisce ad una migliore rese delle medie e alte frequenze.

Ci sono poi il supporto al Bluetooth 5.3 con Auracast in versione LE e ai codec LC3 e LDAC, la riproduzione Hi-Res Audio tramite cavo mini jack in dotazione o via USB-C, i controlli touch e un microfono extra per la rilevazione della voce che si aggiunge ai quattro microfoni deputati a captare i rumori ambientali.

L’autonomia dichiarata è di 50 ore in riproduzione che scendono a 40 ore con ANC attivo, mentre la ricarica rapida consente di immagazzinare in 15 minuti l’energia sufficiente per 5 ore di ascolto.

Philips Fidelio T2

Per quanto concerne invece le nuove Philips Fidelio T2, si tratta di cuffie in-ear dotate di driver dinamico da 9,2 millimetri rivestito in grafene affiancato da un driver più piccolo. La casa parla di auricolari più piccoli del 20% rispetto alla generazione precedente, ma anche in questo caso troviamo il supporto al Bluetooth 5.3 LE con Auracast e ai codec LC3 ed LDAC a cui si aggiunge Google Fast Pair.

Ogni auricolare è fornito di tre microfoni, di cui due dedicati alla cancellazione attiva dei rumori e uno al rilevamento della voce. Sul fronte delle certificazioni abbiamo invece quella IPX4 che conferma la resistenza dei dispositivi agli spruzzi.

Philips ha ridotto del 40% la custodia di ricarica rispetto al passato e garantisce un’autonomia di 9 ore in riproduzione a cui si aggiungono altre 27 ore tramite la custodia con ANC attiva. Tenendo il sistema di eliminazione dei rumori spento si parla invece di arrivare fino a massimo di 30 ore di autonomia.

La ricarica completa delle cuffie richiede due ore, ma con soli 5 minuti è possibile avere un’ora di riproduzione.

Philips A5608

Sul fronte delle cuffie sportive Philips presenta invece i due modelli A5608 e A5508, con le prime caratterizzate dalla tecnologia audio a conduzione ossea che lasciano libero il condotto uditivo. Le Philips A5608 hanno una luce di marcia a LED nel collare e vantano sei ore di autonomia, mentre per avere un’ora di riproduzione sono sufficienti 15 minuti di ricarica.

Philips A5508

Più tradizionali sono invece le Philips A5508, cuffie dotate di driver in grafene da 8 millimetri a bassa distorsione, di sistema ANC ibrido e di 7 ore di autonomia con cancellazione dei rumori attiva. L’inserimento nella custodia di ricarica assicura poi altre 21 ore di funzionamento. Bastano invece cinque minuti di ricarica per un’ora di riproduzione.

Entrambi i modelli supportano il Bluetooth 5.3 con codec LC3, sono dotati due microfoni e vantano la certificazione IPX5 per la resistenza all’acqua e al sudore.

Philips N7808

Con le nuove Philips N7808 il marchio olandese fa il suo debutto nel segmento delle cuffie per dormire. Il prodotto è stato messo a punto con la collaborazione degli specialisti di Kokook per favorire il sonno mettendo al riparo l’orecchio dai disturbi esterni.

Il comfort è ovviamente al centro di tutto e per assicurare il massimo della comodità gli ingegneri hanno spostato l’elettronica in una placca che si appoggia sulla parte posteriore della testa. In questo modo, secondo Philips, in posizione sdraiata le cuffie non danno il minimo fastidio, tanto che si dimentica di indossarle.

Le N7808 consentono comunque di ascoltare musica da Spotify, Apple Music e altri servizi in streaming, possono riprodurre gli audiolibri di Audible e consentono di effettuare chiamate, anche se il loro punto forte sono i suoni dedicati che si possono ascoltare dalle app Kokook, Calm o Headspace.

Le nuove Philips N7808 sono già prenotabili al prezzo scontato di 174,99 euro rispetto ai 249,99 euro di listino. Le prime spedizioni avverranno però non prima di agosto.

Commenta