Sky Glass, Playlist personali

Sky Glass si aggiorna con le Playlist personali e altre nuove funzionalità

Sky ha confermato l’arrivo di novità per i suoi TV Sky Glass, che da oggi sono ancora più ricchi di funzioni utili pensate per migliorare l’esperienza d’uso quotidiana.

Come già anticipato da Telemagazine.it lo scorso dicembre, un aggiornamento del sistema operativo Entertainment OS degli Sky Glass ha introdotto una serie di nuove funzionalità tra cui le Playlist personali, una sorta di profili utente in cui ciascun membro della famiglia può creare un proprio profilo aggiungendo i suoi contenuti preferiti per poi ritrovarli in un secondo tempo, quando desidera vederli.

I contenuti da aggiungere alle Paylist di Sky Glass possono essere scelti tra i programmi dell’offerta Sky, tra quelli delle app preinstallate sul televisore o tra i principali canali in chiaro.

L’aggiornamento introduce inoltre la nuova sezione Cast che consente di scoprire attori e regista del film in riproduzione. Selezionando il nome di uno di questi si accede ad una selezione di titoli a cui ha lavorato il personaggio in questione e la ricerca, anche in questo caso, avviene sia all’interno del catalogo Sky che in quelli delle app di Sky Glass.

Una schermata della sezione Cast di Sky Glass

Entertainment OS presenta poi dei comandi vocali migliorati tramite i quali è possibile cercare e mettere in riproduzione un film, una serie o un qualsiasi altro contenuto dicendo semplicemente “Ciao Sky, riproduci The last of us”, giusto per fare un esempio. Sky Glass avvierà quindi la riproduzione del contenuto partendo da zero o riprendendo la visione da dove era stato interrotta.

Ultima, ma sicuramente utile, funzione è la possibilità di cercare il telecomando di Sky Glass nel caso in cui sia stato “smarrito” in giro per casa. Ancora una volta sono i comandi vocali a venire in aiuto, con l’utente che dovrà semplicemente pronunciare una frase tipo “Ciao Sky, trova il telecomando” per farlo suonare e identificarne la posizione.

Le novità di Sky Glass sono state così commentate da Elia Mariani, Chief Consumer Officer di Sky Italia: 

Il successo di Sky Glass è dato dalla sua incredibile capacità di trasformare il modo di vivere l’intrattenimento delle persone. La sua interfaccia unica che integra tutti i contenuti Sky, dei principali canali in chiaro e delle app, oltre alla possibilità di gestire tutto con la propria voce, semplifica notevolmente la vita. Ma non vogliamo fermarci qui, per questo abbiamo creato una TV in continua evoluzione. Le funzionalità lanciate oggi fanno parte di una ricca roadmap di innovazioni che renderanno Sky Glass sempre più smart.

Sky lancerà da oggi una nuova campagna di comunicazione dedicata a Sky Glass che farà il suo esordio nel corso della prima serata del Festival di Sanremo con spot in onda su alcuni canali televisivi Sky, sui social, in digital e in radio. La testimonial sarà ancora una volta la cantante Laura Pausini, volto noto della musica italiana che fin dal primo momento ha affiancato il debutto in Italia dei TV firmati Sky.