La rete in fibra ottica di Open Fiber è arrivata ad Isernia. Nel capoluogo molisano sono stati completati infatti i lavori che portano la tecnologia FTTH dell’operatore wholesale nelle prime 3.200 unità immobiliari, le quali potranno accedere ad Internet con una velocità di connessione fino a 10 Gb/s.
I lavori per conto di Open Fiber ad Isernia erano partiti alcuni mesi fa e hanno portato la fibra ottica FTTH nelle prime abitazioni, ma il progetto prevede che a lavori ultimati l’accesso alla rete ultraveloce venga abilitato per 7.000 unità immobiliari.
Open Fiber sottolinea i vantaggi nelle attività quotidiane che derivano dalla disponibilità di una connessione FTTH a 10 Gb/s. Tra i servizi che possono beneficiare della tecnologia l’operatore menziona il telelavoro e la videosorveglianza, senza dimenticare la domotica, la telemedicina, la Pubblica Amministrazione digitale e lo streaming video anche in risoluzione 4K, sempre più disponibile e apprezzato su un ampio numero di servizi OTT.
Va ricordato però che tra la fine dei lavori di scavo e posa della fibra e l’effettiva commercializzazione delle offerte di connettività da parte degli operatori partner di Open Fiber possono intercorrere anche dei mesi. Chi fosse interessato ad attivare una linea FTTH dovrà quindi tenere sotto controllo il sito dell’operatore con cui intende sottoscrivere il contratto e verificare periodicamente la disponibilità delle offerte.