LG Signature OLED M3

Il TV LG Signature OLED M3 da 97 pollici al CES 2023

LG ha presentato al CES 2023 di Las Vegas il nuovo TV LG Signature OLED M3 da 97 pollici, il primo televisore al mondo con tecnologia Zero Connect in grado di trasmettere video e audio in modalità wireless fino ad una risoluzione 4K a 120 Hz.

L’indicazione “Zero Connect” si riferisce proprio all’assenza di cavi di collegamento tra il TV e il box di trasmissione, ovvero la “scatola” fisicamente separata dal televisore che può essere posizionata anche a distanza.

Il nuovo LG Signature OLED M3 funziona quindi come un monitor su cui vengono visualizzate le immagini e l’audio inviati wireless dal box. Su questo sono presenti le porte HDMI per il collegamento di dispositivi esterni, mentre eventuali soundbar si possono connettere al box Zero Connect sempre in modalità senza fili. Il tutto è pensato per garantire un’installazione visivamente pulita ed evitare i classici grovigli di cavi che solitamente si trovano dietro al televisore.

La trasmissione dei flussi audio-video al TV OLED LG avviene in maniera fluida grazie all’algoritmo proprietario pensato per ridurre al minimo gli errori di trasferimento dei dati e le conseguenti interruzioni.

Il sistema riconosce infatti il cambiamento delle condizioni dell’ambiente, rilevando ad esempio il passaggio o la presenza di persone o animali tra il box e il televisore, e adatta così in autonomia il percorso migliore per la trasmissione del segnale.

Per ottimizzare l’affidabilità del collegamento wireless LG ha implementato sul box Zero Connect un’antenna che è possibile ruotare o inclinare manualmente per un migliore allineamento con il TV, mentre la gestione delle varie funzioni è possibile anche per mezzo di comandi vocali.

Per quanto riguarda invece il TV LG vero e proprio spiccano la qualità tecnologica e lo stile elegante che sono valsi al marchio i due riconoscimenti al CES 2023 Innovation Awards nelle categorie “Video Display” ed “Embedded Technologies”.

L’assenza di ingressi laterali o sul retro presenti sui televisori tradizionali consentono infatti all’LG Signature OLED M3 di sfoggiare un aspetto minimalista ispirato ai principi del designa One Wall.

Da notare infine che il nuovo TV OLED da 97 pollici è inoltre dotato di staffa integrata che consente un posizionamento aderente al muro utile ad integrarlo al meglio nell’ambiente domestico.

Commenta