Xbox Game Pass

Microsoft: Xbox Game Pass a 2,99 euro al mese con pubblicità e tanti limiti

Microsoft starebbe pensando al lancio di un nuovo piano di abbonamento Game Pass dal prezzo ridotto ma con presenza di pubblicità. Sarebbe questa l’idea del colosso di Redmond proposta con un sondaggio agli utenti spagnoli.

L’abbonamento economico del Game Pass andrebbe probabilmente incontro a quel tipo di pubblico casuale, magari interessato a giocare in maniera sporadica a pochi titoli ben precisi, e per questo restio a sostenere un impegno economico più “importante” come potrebbero essere il Game Pass Ultimate e il Game Pass per PC o console.

I prezzi attuali proposti da Microsoft per i suoi servizi in abbonamento prevedono infatti un costo di 12,99 euro mensili per il Game Pass Ultimate, il piano più completo che include EA Play e Xbox Live Gold e consente di giocare anche in cloud su tutte le piattaforma supportate, mentre servono 9,99 euro al mese per il più limitato Game Pass in versione PC o console.

Il nuovo piano Game Pass economico potrebbe invece avere un costo di 2,99 euro al mese, una cifra sicuramente allettante e concorrenziale rispetto a tutti i servizi presenti al momento sul mercato.

Una schermata comparativa con i contenuti del piano economico del Game Pass

Stando a quanto proposto dal sondaggio e condiviso da un utente sui social, l’ipotesi a cui Microsoft lavora è quella di un abbonamento finanziato in parte dalla pubblicità che gli utenti dovranno vedere prima di avviare una partita, ma le rinunce sarebbero anche altre.

Il catalogo a cui i giocatori avrebbero accesso includerebbe infatti soltanto i giochi first party usciti da almeno 6 mesi, per cui non ci sarebbe la possibilità di giocare ai giochi Xbox fin dal day one o ai tanti titoli di terze parti inclusi nel catalogo completo del Game Pass.

Sarebbe tuttavia abilitato l’accesso al multiplayer online e si potrebbero scaricare i giochi su console e PC, ma non ci sarebbe il cloud gaming, ovvero la possibilità di giocare in streaming senza la necessità di effettuare il download e l’installazione dei giochi. L’uso di questo ipotetico abbonamento sarebbe consentito infine solamente ad un giocatore.

È chiaro che, trattandosi di un sondaggio, siamo nel campo delle ipotesi e non è detto quindi che Microsoft scelga davvero di lanciare una simile proposta sul mercato. Il Game Pass economico con pubblicità potrebbe infatti non arrivare mai, o potrebbe avere prezzi e contenuti diversi da quanto ipotizzato nel sondaggio.

Ciò che è certo è che Microsoft sta studiando nuove alternative per cercare di raggiungere quel pubblico che al momento non è interessato all’offerta Game Pass attuale. Far leva sul prezzo estremamente ridotto, seppur con rinunce che tuttavia potrebbero non essere così limitanti per chi ha un interesse relativo per il mondo videoludico, potrebbe quindi essere una mossa vincente.

Per tutti gli altri giocatori, invece, restano preferibili piani più costosi ma con molti più contenuti e servizi inclusi.

Commenta