La gamma TV Samsung QD-OLED 2023 potrebbe riservare delle interessanti e gradite novità quando il colosso coreano svelerà i suoi prodotti al CES di Las Vegas del mese prossimo.
Secondo alcune indiscrezioni in arrivo dalla Corea del Sud, infatti, Samsung dovrebbe ampliare la gamma con il lancio di un nuovo TV QD-OLED da 77 pollici, così da accontentare quei clienti interessati ad un prodotto di dimensioni maggiori rispetto ai 55 e 65 pollici attualmente disponibili.
L’altra novità è invece relativa ad un miglioramento della resa visiva, con le fonti che parlano di neri migliorati e in grado di evitare quei piccoli aloni di luce causati dai pixel adiacenti, che sono stati uno dei limiti dei TV QD-OLED del 2022.
Samsung avrebbe addirittura deciso di registrare il marchio “True Black” per sottolineare la qualità dei neri garantiti dai pannelli di nuova generazione. Una chiara scelta di marketing che tuttavia potrebbe essere accompagnata da un reale miglioramento tecnologico utile a convincere anche la clientela più esigente, cioè quella più attenta alla qualità delle immagini.
Al momento i TV Quantum Dot OLED hanno trovato spazio nei cataloghi di Sony e TCL, oltre ovviamente alla stessa Samsung. Il prossimo anno arriverà però anche Philips, che sembra pronta a scommettere su questa tecnologia capace di promettere miglioramenti sul fronte della luminosità e della saturazione del colore rispetto agli OLED tradizionali.