Oppo e Huawei accordo per i brevetti

Oppo e Huawei siglano un accordo per la condivisione di brevetti 5G e non solo

Oppo e Huawei hanno annunciato un accordo per la condivisione di brevetti riguardanti tecnologie e proprietà intellettuali di svariati settori, inclusi quelli inerenti la connettività 5G, delle soluzioni WiFi e di codec audio e video.

L’intesa tra Oppo e Huawei segue quella annunciata qualche giorno fa da Ericsson ed Apple e pone le basi per lo sviluppo di soluzioni innovative che potranno essere messe a frutto grazie alla condivisione delle conoscenze dei due grossi produttori cinesi.

Per Huawei, inoltre, c’è la possibilità di colmare il ritardo accumulato negli ultimi anni in seguito al bando impostole negli USA dall’amministrazione Trump. Secondo Adler Feng, responsabile sezione IP di Oppo, questo accordo è vantaggioso per entrambe le parti e dimostra:

Che le due società riconoscono e rispettano molto il valore della proprietà intellettuale dell’altra.

Alan Fan, Vice President, Head of IPR Department di Huawei, ha mostrato soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo per lo scambio incrociato di licenze con Oppo:

Il riconoscimento reciproco del valore della proprietà intellettuale tra le aziende è un passo importante verso la promozione di un ciclo positivo di innovazione e ricerca in standard di alto valore: investire, ricevere ritorni dagli investimenti e poi reinvestire. Ciò consentirà al nostro settore di continuare a innovare e fornire ai consumatori prodotti e servizi più competitivi.

Oppo e Huawei non hanno reso note i dettagli economici riguardanti l’accordo.

Commenta