Xiami MIUI 14

MIUI 14: le novità della nuova interfaccia Xiaomi

La nuova MIUI 14 di Xiaomi inizia a definirsi e finalmente abbiamo a disposizione una lista delle novità che la nuova versione dell’interfaccia introdurrà una volta arrivata sul mercato.

Nelle scorse ore, infatti, sono state pubblicate sul Web una serie di anticipazioni e il changelog completo che consentono di avere una panoramica significativa delle caratteristiche della MIUI 14, la quale promette un passo avanti molto importante soprattutto sul fronte delle prestazioni.

Identificata internamente con il nome in codice “Project Razor”, la MIUI 14 sarà innanzitutto più snella e veloce, quasi minimalista sotto alcuni aspetti. L’interfaccia di Xiaomi occuperà inoltre meno spazio della memoria interna e consentirà di disinstallare molte più app di sistema rispetto al passato, offrendo all’utente anche dei nuovi controlli per la gestione della memoria, così da permettere di liberare spazio in maniera più semplice.

Xiaomi promette inoltre una migliore tenuta delle prestazioni nel tempo, mentre l’ottimizzazione delle app dovrebbe incidere in maniera positiva sul consumo di energia e quindi sulla durata della batteria. Saranno inoltre incrementate le performance delle app sia di Xiaomi che di terze parti.

Per quanto riguarda la personalizzazione, si segnalano una nuova Home Screen, nuovi formati per i widget e icone riviste, mentre il Mi Smart Hub è più veloce e adesso supporta più dispositivi. È stato allargato inoltre l’impiego della cifratura end-to-end, ora supportata da 30 scenari e pensata per salvare in locale sul dispositivo i dati dell’utente, evitando così di elaborare le informazioni online sul cloud.

Il resto delle tante novità, infine, include il rinnovamento dell’assistente vocale Mi AI, che adesso va oltre e può essere utilizzato anche come scanner, traduttore, assistente per le chiamate e tanto altro.

Commenta