Open Fiber ha siglato una convenzione con l’amministrazone comunale di San Giovanni Lupatoto, centro veneto della provincia di Verona, per la copertura in fibra ottica oltre 3.000 unità immobiliari nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Le prime abitazioni di San Giovanni Lupatoto saranno collegate alla nuova rete FTTH di Open Fiber entro il prossimo mese di gennaio, per poi proseguire con la copertura secondo i piani stabiliti. Spiega Alberto Sperandio, Regional Manager di Open Fiber in Veneto:
Grazie al supporto dell’amministrazione comunale oggi a San Giovanni Lupatoto possiamo avviare il cantiere per realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del Piano Italia a 1 Giga.
Sono innumerevoli i benefici per cittadini, imprese ed amministrazione comunale di una connessione che può arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo.
Si va dalla telemedicina allo smart working. Dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica. Inoltre, la fibra ottica è di fondamentale importanza anche in termini di eco-sostenibilità e risparmio energetico.
Ad esempio, una rete performante contribuisce a ridurre gli spostamenti delle persone che possono svolgere azioni da remoto rispetto alla presenza fisica. E ancora la rete in fibra ottica è passiva, vale a dire non alimentata da corrente elettrica.
Si ricorda che il Piano Italia a 1 Giga riguarda tutti i comuni italiani appartenenti alle aree grigie, ovvero quelle zone d’Italia che non sono raggiunte da una connessione ultraveloce con prestazioni di almeno 300 Megabit al secondo.
Per quanto riguarda Open Fiber, l’operatore si è aggiudicato il bando che prevede un finanziamento pubblico di 1,8 miliardi di euro per la copertura di 8 lotti. In totale si parla di 3,3 milioni di civici in 3.881 comuni da raggiungere con la rete in fibra ottica distribuiti tra Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. A TIM sono invece andati 7 lotti con le restanti regioni italiane.