TIM e Rete Clima hanno siglato un accordo di collaborazione che le vedrà impegnate in un progetto per la gestione forestale in Umbria. Il progetto si chiama “Piante elìte” e si pone l’obiettivo di difendere e valorizzare alcuni alberi pregiati, tra cui il sorbo domestico, il ciavardello, il rovere, il ciliegio e l’acero campestre, tutti presenti in maniera sporadica nelle aree della Foresta di Città della Pieve – Pegaro.
Il progetto “Piante elìte” si basa su strumenti e tecniche di selvicoltura innovative e rientra nella strategia di TIM finalizzata alla tutela della biodiversità forestale, al contrasto ai cambiamenti climatici e alla protezione delle foreste nazionali.
L’iniziativa è portata avanti anche con la collaborazione di PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente normatore che mette a punto standard di buona gestione forestale, nell’ambito della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, che si avvale a sua volta del Patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Tra i passaggi previsti dal progetto c’è la mappatura GPS delle piante di pregio e l’adozione di tecniche di gestione forestale pensate per favorire la crescita, la vitalità e la capacità di fotosintesi degli alberi.
Per quanto riguarda il pubblico è previsto invece un percorso tematico basato su apposite aree di sosta e bacheche divulgative studiate per raccontare la biodiversità delle specie che vivono nella foresta.