Fastweb Milano Digital Week

Fastweb partner della Milano Digital Week 2022

Fastweb è anche quest’anno partner della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab dedicata alla promozione della cultura, dell’educazione e dell’innovazione digitali.

La Milano Digital Week 2022 si terrà da 10 al 14 novembre e prevede circa 400 eventi ibridi la cui maggioranza avverrà in presenza. L’edizione di quest’anno ha come titolo “Lo Sviluppo dei Limiti: Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi” e si pone l’obietttivo di capire come potrebbe evolvere lo sviluppo della società nel contesto ambientale e sociale del momento storico attuale, il tutto cercando di mettere in evidenza il ruolo del digitale nella conoscenza, sotto l’aspetto dell’inclusione e delle relazioni fra individui.

Per quanto riguarda Fastweb, alla Milano Digital Week l’operatore sarà presente con una serie di incontri, talk e contenuti on-demand che metteranno in risalto il ruolo della connettività nel processo di trasformazione digitale.

Gli eventi in presenza ospitati da Fastweb si terranno all’interno dello “STEP FuturAbility Discrict“, il nuovo spazio di connessione aperto di recente a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1. Sarà ovviamente forte la presenza della Fastweb Digital Academy, la scuola che dal 2016 è impegnata nella diffusione delle competenze digitali tramite l’erogazione di corsi gratuiti, spesso compresi nel prezzo di alcune offerte Fastweb, e percorsi formativi professionali.

Di seguito il programma degli appuntamenti che vedranno protagonista Fastweb all’interno della Milano Digital Week:

  • Venerdì 11 novembre, dalle 17:30 alle 20:00, presso lo STEP FuturAbility District si terrà il workshop organizzato dalla Fastweb Digital Academy dal titolo “I trend tecnologici del futuro che cambieranno il lavoro, la vita e la società“, nel corso del quale Mark Perna e Claudia La Via illustreranno che tipo di rivoluzione porteranno le nuove tecnologie “disruptive” in diversi settori della nostra vita, dal mondo del lavoro alla medicina, ma anche al modo di vivere l’abitazione alla gestione intelligente del traffico e della mobilità;
  • Sabato 12 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso lo STEP FuturAbility District si terrà il laboratorio a cura di Fastweb Digital Academy in collaborazione con WeMake “A Wearable Safari: oltre le tecnologie indossabili“, un viaggio nel mondo della sperimentazione pratica e creativa tra tessuti ed elettronica. I partecipanti, grazie ad un kit di sensori tessili, potranno capire come la realizzazione di superfici tessili e abiti intelligenti possa essere davvero alla portata di tutti;
  • Domenica 13 novembre, presso lo STEP FuturAbility District avranno luogo due SUNDAY@STEP, i laboratori previsti per i ragazzi e le loro famiglie e pensati per aiutare i più giovani a sviluppare competenze digitali e la consapevolezza nell’utilizzo di Internet. Dalle 11:00 alle 12:40 “Progetta e Stampa in 3D” aiuterà a scoprire quali sono i parametri fondamentali da impostare per realizzare un prototipo di stampa 3D, mentre dalle 15:00 alle 16:40 “Digital storytelling” illustrerà quali sono  i le regole chiave per raccontare una storia in modo avvincente attraverso il supporto di uno storyboard online;
  • Lunedì 14 novembre è in programma infine la partecipazione di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, all’evento organizzato in collaborazione con Ammagamma che si terrà in presenza presso lo STEP FuturAbility District e sarò accessibile su invito e in diretta streaming sul canale Linkedin di Fastweb  dalle ore 17:30 alle 20:00. Il forum, intitolato “Il Futuro dell’Intelligenza“, vedrà la presrenza di ospiti d’eccezione che racconteranno la propria visione sul futuro dell’intelligenza artificiale, discutendo nel corso di due tavole rotonde moderate dalla giornalista Martina Pennisi i trend e l’impatto positivo delle nuove tecnologie legate all’IA per il sistema produttivo del Paese e i cittadini.

Per l’occasione la Fastweb Digital Academy pubblicherè sul sito della Milano Digital Week tre corsi online e un inspirational talk di Alberto Calcagno i cui titoli sono “Come cercare lavoro online”, “Il Milanese Imbruttito: da pagina Facebook a brand”, “Tecniche di Gamification” e “Get in the Game”.

Commenta