La Rai ha dato seguito a quanto promesso in occasione della presentazione dei Mondiali di calcio Qatar 2022 di cui trasmetterà integralmente e in esclusiva tutte le partite. L’emittente pubblica ha infatti attivato nella giornata di ieri il canale Rai 4K sul digitale terrestre, precisamente alla posizione 101, ma è bene precisare da subito che non si tratta di un canale trasmesso via etere, bensì di un canale in streaming sui televisori connessi che rispettano alcune specifiche ben precise.
Rai 4K sul digitale terrestre è visibile gratis su tutti i modelli di TV che integrano la piattaforma software HbbTV 2.0.1 e versioni successive. Sono quindi compatibili buona parte dei televisori di recente produzione, almeno quelli dei marchi più blasonati che supportano l’interattività presente sui canali Rai, Mediaset, Warner Bros. Discovery e tanti altri.
Per accedere a Rai 4K è sufficiente quindi digitare sul telecomando il numero 101 e attendere alcuni secondi che il software HbbTV carichi lo streaming del canale. Tutto avviene in maniera automatica e il funzionamento è esattamente lo stesso già utilizzato dalla Rai per il canale Radio 2 Visual Radio al numero 202, nonché per i canali Radio Rai trasmessi dal numero 702 in poi che vengono diffusi in streaming con accesso via DTT. In altre parole, la numerazione sul digitale terrestre funge da collegamento semplificato per l’avvio automatico del canale, che in realtà viene distribuito via Internet.
Rai 4K trasmette in formato HDR HLG con un flusso video che si aggira sui 16 Megabit al secondo di bitrate ed è quindi indispensabile disporre almeno di una connessione FTTC che abbia 25 o 30 Megabit al secondo di banda reale disponibile in maniera costante, così da mettersi al riparo da eventuali cali di prestazioni che potrebbero causare dei blocchi dello streaming durante la visione.
Va ricordato inoltre che Rai 4K è accessibile anche in modalità manuale lanciando con il tasto “freccia su” del telecomando l’applicazione interattiva Rai TV+ che viene caricata automaticamente quando ci si sintonizza sui canali dell’emittente pubblica.
Una volta entrati nell’interfaccia di Rai TV+ basta spostarsi con la freccia destra fino alla scheda “Canali TV” e da lì scorrere l’elenco dei canali sempre verso destra fino ad arrivare all’ultima finestra, che è appunto quella di Rai 4K in streaming.
Il canale Ultra HD della Rai rimane ovviamente visibile via satellite al numero 210 di Tivùsat, mentre per scelta aziendale non è accessibile dall’app RaiPlay installabile sui gli smart TV di vari produttori.
La Rai trasmetterà in Ultra HD su Rai 4K ben 56 delle 64 partite dei mondiali di Qatar 2022 che prenderanno il via il prossimo 20 novembre. Gli incontri saranno in onda anche su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport HD, mentre su RaiPlay sarà possibile rivedere on-demand le partite integrali dopo la messa in onda, gli highlights, i commenti, le interviste e numerosi approfondimenti tematici.