Fastweb ha comunicato una nuova rimodulazione con aumento dei prezzi e cambio tariffa per alcune offerte di rete fissa commercializzate negli ultimi anni. Si tratta di una modifica unilaterale decisa dall’operatore che comporterà un rialzo del canone mensile compreso tra un minimo di 6 centesimi e un massimo di 5 euro al mese, cifra variabile a seconda della fascia del cliente e dell’offerta rimodulata.
Il nuovo assetto tariffario sarà in vigore dal prossimo 1° dicembre e comporterà, come accennato, la sostituzione di alcune offerte con altre dai costi più alti. Si tratta di una novità che per Fastweb segue la rimodulazione di alcune tariffe mobili comunicata il mese scorso e attiva da ieri.
La notizia è stata rilasciata dallo stesso operatore con un’apposita comunicazione pubblicata sul proprio sito Web nella sezione “Fastweb Informa“. Il documento, dal titolo “Modifica condizioni contrattuali offerta fissa dall’01 Dicembre 2022“, recita testualmente:
A partire dal 01 Dicembre 2022 alcune offerte di rete fissa verranno sostituite con altre offerte.
Tale variazione implica che su alcuni clienti il costo potrà aumenterà di un importo incluso tra 0,06 euro/mese e 5 euro/mese.
È importante per noi offrirti un servizio eccellente e a prova di futuro, con una tecnologia sempre all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente, dove il nostro costante impegno per garantire qualità e innovazione non scenda a compromessi con le tue aspettative e con la sostenibilità del pianeta.
Mantenere questo equilibrio tra innovazione e sostenibilità richiede risorse e il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile.
[…]
La variazione comporterà una modifica dell’offerta sottoscritta.
I clienti si ritroveranno quindi un’offerta diversa, e più cara, di quella sottoscritta in precedenza. Per maggiore chiarezza Fastweb ha diffuso un documento che contiene l’elenco di tutte le offerte rimodulate (file PDF) il cui contenuto riportiamo di seguito con relativa forbice di aumenti tariffa per tariffa:
- Fastweb Casa Privilege – aumenti tra 0,24 e 4,95 euro al mese;
- FastwebCasa – aumenti tra 0,06 e 4,95 euro al mese;
- FastwebCasa Inbound – aumenti tra 0,07 e 4,86 euro al mese;
- FastwebCasa OutBound – aumenti tra 0,24 e 4,00 euro al mese;
- Fastweb Casa Light – aumenti tra 0,06 – 5,00 euro al mese;
- Fastweb NeXXt Casa – aumenti tra 0,06 – 5,00 euro al mese;
- Jet – aumenti tra 0,12 – 5,00 euro al mese;
- Naviga Senza Limiti – aumenti tra 0,13 e 4,87 euro al mese;
- Superjet – aumenti tra 0,06 e 4,93 euro al mese;
- Supersurf – aumenti tra 0,22 e 4,95 euro al mese.
Tutti i clienti interessati riceveranno comunicazione in fattura e nell’area personale del sito Fastweb. Chi non vorrà accettare le nuove condizioni contrattuali potrà esercitare il diritto di recesso entro il 15 gennaio chiedendo di recedere dal contratto o passare ad un altro operatore senza penali né costi di disattivazione.
I metodi per avvalersi di tale diritto sono i soliti, ovvero l’invio di una raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), l’invio di una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb al numero 192.193 o tramite l’area clienti MyFastweb.
In qualsiasi caso è indispensabile specificare come causale del recesso la “modifica delle condizioni contrattuali”. Se si sceglie di procedere via raccomandata o via posta elettronica certificata è bene inserire anche in allegato una copia del documento d’identità dell’intestatario della linea.
Fastweb segnala segnala infine che nel caso in cui il cliente abbia dei pagamenti rateali ancora in corso sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.