Microsoft ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari. L’inglobamento della compagnia, cui fanno capo numerosi studi di sviluppo di videogiochi e svariate tecnologie, si annuncia come l’affare più grande della storia del mercato videoludico e permetterà al gruppo di Redmond di rinforzare ulteriormente la propria posizione nei confronti delle rivali Sony e Nintendo.
L’acquisizione di Activion Blizzard da parte di Microsoft arriva dopo l’affare che ha portato all’azienda guidata da Satya Nadella ZeniMax Media e le sue controllate, tra cui Bethesda, costate “appena” 7,5miliardi di dollari poco più di un anno fa.
Se l’acquisizione andrà in porto, Microsoft porterà all’interno degli Xbox Game Studios numerose serie videoludiche tra le più amate e giocate del mercato, tra cui franchise del calibro di Call of Duty, Warcraft, Strarcraft e Diablo. Le etichette interessate sono invece Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob e Treyarch.
L’affare è comunque lontano dal perfezionamento, dato che la stessa Microsoft ha dichiarato che la chiusura dell’operazione si avrà entro l’anno fiscale 2023, quindi non prima di alcuni mesi durante i quali sarà necessario ricevere il benestare degli organi competenti che dovranno verificare l’assenza di rischi per la libera concorrenza del settore.
L’acquisizione di Activion Blizzard potrebbe avere un impatto decisivo negli equilibri dell’industria dei videogiochi, tanto che già a poche ore dall’annuncio il titolo Sony, principali rivale di Microsoft con il marchio PlayStation, ha perso in borsa quasi il 13% del proprio valore.
Phil Spencer, punto di riferimento della divisione Xbox e promosso adesso a CEO di Microsoft Gaming, ha commentato la notizia con comprensibile entusiasmo:
Nel corso di molti decenni, gli studi e i team che compongono Activision Blizzard hanno guadagnato il rispetto di miliardi di persone in tutto il mondo. Siamo incredibilmente entusiasti di avere la possibilità di lavorare con le incredibili, talentuose persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e ogni team di Activision Blizzard.
Fino alla chiusura di questa transazione, Activision Blizzard e Microsoft Gaming continueranno ad operare indipendentemente. Una volta che l’accordo sarà completato, il business di Activision Blizzard farà capo a me come CEO di Microsoft Gaming.
Alla chiusura, offriremo il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall’incredibile catalogo di Activision Blizzard. Abbiamo anche annunciato oggi che Game Pass ha ora più di 25 milioni di abbonati. Come sempre, non vediamo l’ora di continuare ad aggiungere più valore e più grandi giochi a Game Pass.
I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i nostri piani per il Cloud Gaming, permettendo a più persone in più luoghi del mondo di partecipare alla comunità Xbox usando telefoni, tablet, computer portatili e altri dispositivi che già possiedi. I giochi di Activision Blizzard sono apprezzati su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a sostenere queste comunità andando avanti.
Come azienda, Microsoft è impegnata nel nostro viaggio per l’inclusione in ogni aspetto del gioco, sia tra i dipendenti che tra i giocatori. Apprezziamo profondamente le culture dei singoli studi. Crediamo anche che il successo creativo e l’autonomia vadano di pari passo con il trattamento di ogni persona con dignità e rispetto. Teniamo tutti i team, e tutti i leader, a questo impegno. Non vediamo l’ora di estendere la nostra cultura di inclusione proattiva ai grandi team di Activision Blizzard.
In tutto il mondo, non c’è luogo più eccitante per il divertimento e la connessione che i videogiochi. E non c’è mai stato un momento migliore di questo per giocare. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i nostri amici di Activision Blizzard in Microsoft Gaming.
Fin dai primi momenti in cui Microsoft ha ufficializzato l’acquisizione, i fan si sono chiesti e continuano a chiedersi se i giochi Activision Blizzard lasceranno le altre piattaforme per diventare esclusive Xbox. Da Redmond ovviamente non arrivano informazioni in tal senso, esattamente come avvenuto un anno fa con l’affare ZeniMax Media.
La certezza, ribadita dallo stesso Phil Spencer, è che i giochi del catalogo Activision Blizzard arriveranno su Xbox Game Pass e questo varrà sia per i vecchi che per i nuovi titoli. È scontato quindi che i futuri prodotti del gruppo saranno sul servizio gaming di Microsoft fin dal day one, esattamente come avviene con tutti i giochi pubblicati dagli Xbox Game Studios.
Si può ipotizzare tuttavia che Microsoft onorerà gli accordi presi da Activion Blizzard prima dell’acquisizione, per cui i titoli nati per PlayStation ma non ancora usciti sul mercato saranno distribuiti comunque sulla console Sony, anche in questo caso seguendo quanto fatto da Redmond con ZeniMax Media.
Non è da escludere inoltre che franchise popolari come Call of Duty possano continuare in ogni caso ad arrivare anche su altre piattaforme, con il vantaggio per gli utenti Xbox di avere i giochi inclusi nell’abbonamento del Game Pass e magari con qualche plus esclusivo.