Sede NeXXt Fastweb

Fastweb: clienti, fatturato e margini in crescita nei primi nove mesi del 2022

Fastweb ha annunciato i risultati finanziari dei primi nove mesi dell’anno festeggiando dati in crescita anche nel terzo trimestre appena concluso e facendo registrare un aumento sul fronte dei clienti, del fatturato e dei margini. Per l’operatore controllato dagli svizzeri di Swisscom si tratta del 37° trimestre di crescita consecutivo.

Nei primi nove mesi del 2022 Fastweb ha guadagnato 523.000 nuovi clienti complessivi tenendo conto dei segmenti fisso, mobile e wholesale, con quest’ultimo cresciuto del 9%. Sempre nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto quota 1.820 milioni di euro, mettendo in evidenza un aumento del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. L’EBITDA complessivo ha raggiunto invece i 682 milioni di euro al 30 settembre scorso, in crescita del 4% rispetto al periodo precedente.

I clienti di rete fissa Fastweb che fruiscono di servizi a banda ultralarga erano 2.298.000 al 30 settembre 2022, il 5% in più rispetto a quelli registrati 12 mesi prima. L’85% della base clienti ha a disposizione una connessione con prestazioni che vanno da 100 Megabit al secondo ad 1 Gigabit al secondo, mentre sono oltre 330.000 coloro i quali beneficiano di una connettività FTTH da 2,5 Gigabit al secondo.

Sul versante mobile Fastweb continua a crescere in doppia cifra. Sempre prendendo come spartiacque il 30 settembre scorso, le SIM attive erano 2,973 milioni, in aumento del 27% rispetto a settembre 2021. I clienti convergenti, cioè quelli che hanno scelto Fastweb sia per il fisso che per il mobile, costituivano invece il 40% della base clienti totale, anche in questo caso in aumento di 4% nei confronti dei dati relativi al 2021.

La rete mobile Fastweb 5G copre adesso il 62% del territorio nazionale, mentre la copertura in 5G FWA raggiunge i 3,5 milioni di abitazioni. Nel frattempo si ipotizza il possibile abbandono della rete TIM portando i nuovi clienti su rete WINDTRE.

Uno sguardo al mercato wholesale mette in evidenza un incremento di 418.000 clienti nei primi nove mesi dell’anno appena passati. Fastweb cresce in questo caso del 76% e si conferma uno dei protagonisti di questo segmento, che per l’operarore ha comportato ricavi pari a 210 milioni di euro con un +12% nel confronto diretto con l’anno precedente.

Numeri positivi arrivano infine anche dalla Business Unit Enterprise, che cresce del 3% facendo segnare ricavi per 736 milioni di euro grazie al portafoglio di servizi che Fastweb è in grado di offrire alle aziende e alla pubblica amministrazione. In particolare riguardo a soluzioni legate alla sicurezza informatica e al cloud computing.

L’andamento decisamente positivo praticamente su ogni fronte di mercato consente a Fastweb di guardare al futuro con ottimismo. L’operatore ha confermato infatti investimenti per 449 milioni di euro nei primi tre trimestri dell’anno, corrispondenti al 25% del totale dei ricavi. Le risorse sono state indirizzate principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti e alla messa a punto di tecnologie cloud e cybersecurity.

Commenta