Samsung HW-Q950B, soundbar 2022

Samsung HW-Q950B e Ultra Slim Soundbar 2022: caratteristiche ufficiali

Samsung ha annunciato al CES di Las Vegas alcune soundbar della gamma 2022 che arriveranno nel corso dell’anno. Il marchio coreano ha per il momento diffuso i dettagli di due prodotti, la Samsung HW-Q950B e le HW-S800B e HW-S801B che fanno parte della serie Ultra Slim Soundbar.

Per quanto riguarda la nuova soundbar Samsung HW-950B si tratta di un prodotto di fascia alta vincitore del CES Innovation Award 2022 che andrà a sostituire la top di gamma Q950A. La nuova arrivata presenta una configurazione 11.1.4 canali, di cui 11 canali per l’effetto surround, un subwoofer per i bassi e 4 canali studiati per ampliare la direzionalità del suono in senso verticale.

Oltre al corpo centrale e al subwoofer wireless ci sono due satelliti posteriori, anche questi ovviamente provvisti di collegamento senza fili. Samsung ha ottimizzato il rendimento degli altoparlanti direzionali, con particolare attenzione ai tweeter destinati ad ampliare la scena sonora lateralmente.

Tra le tecnologie di nuova introduzione sulla Samsung HW-950B c’è il Wireless Dolby Atmos, ovvero il sistema che consente di veicolare le tracce compatibili Dolby Atmos dal TV alla soundbar senza la necessità di usare un collegamento cablato. La funzione sarà sfruttabile collegando un TV Samsung 2022 come minimo della serie QN80B.

Il resto delle specifiche prevede il supporto al formato audio DTS:X, la tecnologia Q-Symphony 2.0 che sfrutta le sinergie con i TV della casa coreana e la funzione di calibrazione automatica SpaceFit Sound+.

Samsung HW-S800B e HW-S801B

Per quanto riguarda invece le nuove soundbar Samsung HW-S800B e HW-S801B, va precisato che la differenza tra le due sigle è dovuta solamente al colore, con la prima che si presenta in una finitura nera e l’altra in tinta bianca. Questi due prodotti si posizionano un gradino sotto la top di gamma HW-950B di cui abbiamo appena parlato e vantano una configurazione 3.1.2 canali con 9 speaker complessivi e un subwoofer esterno wireless.

Le dimensioni sono compatte al fine di agevolare l’installazione praticamente in qualunque ambiente o quasi. Il sub di forma cubica implementa un woofer attivo da 16,5 centimetri su un lato e un radiatore passivo da 20 centimetri sull’alto, mentre il corpo centrale della soundbar include gli speaker per i canali destro e sinistro, quello centrale e due diffusori progettati per distribuire il suono in senso verticale.

Confermato anche per le HW-S800B e HW-S801B il supporto alle tecnologie Dolby Atmos, Wireless Dolby Atmos, DTS:X e Q-Symphony 2.0. Non sono stati diffusi al momento i prezzi né i dettagli sulle date di commercializzazione.

Commenta