La Rai ha presentato i palinsesti dei prossimi Mondiali di calcio Qatar 2022 rivelando alcune interessanti dettagli tecnici riguardanti la trasmissione delle partite in 4K.
Come già ampiamente anticipato, 56 del 64 incontri in onda sui canali Rai saranno trasmessi anche in 4K Ultra HD sul canale Rai 4K disponibile al numero 210 su Tivùsat, quindi accessibile agli spettatori dotati di impianto satellitare e relativo decoder o CAM Tivùsat 4K con relativa smart card.
L’azienda pubblica ha però intenzione di andare oltre e durante la presentazione dei palinsesti (file PDF) ha svelato che lo streaming si affiancherà al satellite rivestrendo una parte importante nella trasmissione dell’evento calcistico iridato. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati anche se, purtroppo per i tifosi azzurri, non vedrà protagonista l’Italia di Roberto Mancini.
La Rai sfrutterà gli smart TV che supportano la piattaforma HbbTV per trasmettere i Mondiali di calcio in 4K senza che l’utente debba far nulla, a patto ovviamente di tenere il televisore collegato ad Internet via cavo Ethernet (soluzione consigliata per uno streaming più stabile) o via WiFi.
Non appena l’utente con TV compatibile e connesso si sintonizzerà sul canale 101, il software HbbTV provvederà a far partire in automatico il player con lo streaming di Rai 4K. Si tratta, a livello pratico, dell’identica funzionalità oggi già attiva sul canale 202 con Rai Radio 2 Visual Radio e replicata anche con gli altri canali Radio Rai sul digitale terrestre in versione solo audio.
Il flusso streaming delle partite dei Mondiali in 4K sulla Rai avrà un bitrate medio di 15 Megabit al secondo, per cui sarebbe bene disporre almeno di una connessione FTTC con 25-30 Megabit di banda reale in modo da mettersi al riparo da eventuali cali di velocità che si potrebbero verificare in concomitanza con la trasmissione delle partite.
Rai 4K in streaming sarà un’esclusiva degli smart TV HbbTV e non sarà quindi disponibile su RaiPlay come gli altri canali Rai, almeno secondo quanto riferito dai responsabili dell’emittente pubblica durante la presentazione.
La piattaforma gratuita proporrà comunque al pubblico una ricca sezione dedicata all’evento con tutte repliche integrali delle partite on-demand, gli highlights disponibili subito dopo la conclusione degli incontri e tanti approfondimenti, interviste e contenuti speciali realizzati per far vivere al meglio la Coppa del Mondo 2022 sia in TV che sui dispositivi mobili.
Ricordiamo che la Rai possiede i diritti di trasmissione di tutte le 64 partite di Qatar 2022, di cui 37 saranno mandate in onda su Rai 1, 19 su Rai 2 e 8 su Rai Sport HD. In ogni caso sarà assicurata la trasmissione in streaming su RaiPlay, sebbene solo in versione HD e in 4K.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.