Open Fiber ha annunciato la copertura in fibra ottica di Crotone, dove nei giorni scorsi sono già partiti i lavori per la realizzazione della nuova rete FTTH capace di assicurare collegamenti a Internet fino a 10 Gigabit al secondo in download.
Il piano di copertura della città calabrese prevede un investimento diretto di Open Fiber pari a circa 6 milioni di euro. Si tratta quindi di fondi privati erogati dall’operatore che serviranno a cablare in fibra ottica circa 18.000 unità immobiliari tra abitazioni private, uffici e attività commerciali.
La nuova rete d’accesso si svilupperà per circa 110 chilometri e sfrutterà in parte le infrastrutture già esistenti per ridurre l’impatto sull’ambiente urbano e velocizzare i lavori. Open Fiber parla complessivamente della stesura di 10.000 chilometri di cavi di fibra ottica la cui posa sarà disciplinata dal “Decreto Scavi”.
I cantieri Open Fiber a Crotone sono stati avviati nell’area dell’ospedale “San Giovanni di Dio” e del Parco Pignera e proseguiranno prossimamente nella zona compresa tra il Tribunale e il Municipio, per poi raggiungere in seguito altri quartieri.
A lavori ultimati, i cittadini potranno disporre di una rete in fibra ottica che arriverà fin dentro le abitazioni abilitando l’accesso a tutti i più avanzati servizi digitali attualmente disponibili. Fra gli ambiti d’uso più comune si ricordano lo smart working, la didattica a distanza, i servizi della Pubblica Amministrazione, il cloud computing, le applicazioni smart city, il gaming online, lo streaming in alta qualità e il monitoraggio ambientale.