Netflix

Netflix Base con pubblicità: dal 3 novembre il nuovo piano per lo streaming a 5,49 euro al mese

Netflix ha annunciato ufficialmente il debutto del nuovo piano “Base con pubblicità” che consente di accedere al servizio in streaming americano ad un prezzo ridotto rispetto agli altri piani, a patto però di accettare la visione di spot che interromperanno i film, le serie TV e gli altri contenuti del catalogo.

Il nuovo piano base di Netflix con pubblicità sarà disponibile in Italia, in Australia, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Corea, Regno Unito e USA dal prossimo 3 novembre, più precisamente dalle ore 17 locali. Il costo sarà di 5,49 euro al mese e comporterà la presenza di un massimo di 5 minuti di pubblicità per ogni ora di visione.

Netflix spiega che gli spot avranno una durata di 15 o 30 secondi ciascuno e saranno inseriti sia prima che durante i programmi senza possibilità per lo spettatore di saltarne la visione. Proprio riguardo ai contenuti va precisato non è prevista la possibilità di effettuare il download sui dispostivi mobili per la visione offline e che ci sono alcuni film e serie TV non accessibili con il nuovo piano.

Questa limitazione non è voluta da Netflix, ma è frutto di clausole contenute nei diritti acquisiti in passato che non prevedono la trasmissione dei contenuti insieme alla pubblicità. In ogni caso il colosso dello streaming assicura di stare lavorando alla rinegoziazione di tali diritti per rendere disponibile tutto il catalogo a tutti i clienti a prescindere dal tipo di abbonamento sottoscritto.

Tra le altre caratteristiche del nuovo piano “Base con pubblicità” si segnalano infine la visione su un singolo dispositivo per volta e la possibilità di vedere i contenuti in risoluzione 720p, quindi non più in qualità standard a 480p come avvenuto finora. Per l’occasione l’azienda americana ha deciso quindi di abolire il profilo più basso e di alzare la risoluzione minima per i piani di accesso, che adesso è appunto di 720p.

Il piano “Base con pubblicità” si andrà ad aggiungere agli altri piani Netflix già esistenti, che rimarranno inviariati per prezzo e contenuti. L’offerta prevede infatti il piano “Base” a 7,99 euro al mese con visione a 720p (in precedenza era di 480p) su un solo dispositivo in contemporanea, il piano “Standard” a 12,99 euro al mese con visione in Full HD 1080p su due dispositivi in simultanea e il piano “Premium” a 17,99 euro al mese in Ultra HD 4K a 2160p con visione consentita su quattro dispositivi nello stesso momento.

La tecnologia per l’implementazione degli spot su Netflix è stata realizzata in collaborazione con Microsoft, che l’azienda di Los Gatos ha ringraziato pubblicamente per l’apporto dato.