TIM ha avviato ieri la commercializzazione ufficiale della connettività in fibra ottica FTTH con velocità fino a 10 Gigabit sfruttando la tecnologia XGS-PON (10 Gigabit capable Symmetric Passive Optical Network).
La vendibilità del servizio arriva in seguito alla lunga fase di sperimentazione e all’approvazione del nuovo profilo da parte dell’AGCOM dello scorso giugno. L’offerta commerciale che consente di accedere a questo tipo di prestazioni è la nuova TIM WiFi Power All Inclusive, che abilita una velocità di 10 Gigabit al secondo in download e di 2 Gigabit al secondo in upload.
Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium Market Officer di TIM, ha presentato così la nuova offerta:
Dopo un anno di sperimentazione, siamo orgogliosi di poter lanciare in 30 città italiane un’offerta che segna un nuovo primato nel mondo delle telecomunicazioni targato, ancora una volta, TIM. Con la fibra ad alte prestazioni offriamo da oggi su ampia copertura ai nostri clienti qualcosa di unico nel panorama italiano ed europeo, sinonimo di eccellenza. TIM WiFi Power è il meglio della connettività e dell’esperienza d’uso potenziato da un servizio d’assistenza ad alto valore aggiunto. Il nostro obiettivo è fornire la qualità migliore per far sì che tutte le persone e le imprese possano cogliere le opportunità offerte dal digitale e dai suoi continui sviluppi.
La copertura dichiarata da TIM consiste in 4,2 milioni di unità immobiliari in oltre 30 città, ma in programma c’è un ampliamento del servizio che pian piano arriverà anche in altri centri al momento non raggiunti. L’elenco delle città coperte al momento dalla fibra TIM a 10 Gigabit comprende Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Verona, Taranto, Brindisi, Trieste, Trento, Ancona, Bergamo, Brescia, Catania, Messina, Modena, Monza, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Venezia e Vicenza.
Il prezzo della TIM WiFi Power All Inclusive è di 39,90 euro al mese, ma per i nuovi clienti che si abbonano entro il 29 ottobre è previsto uno sconto che abbassa il canone mensile a 34,90 euro. Nella tariffa sono inclusi i seguenti servizi:
- Connettività in fibra ottica FTTH XGS-PON fino a 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit al secondo in upload;
- Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
- Modem TIM 10 Gb (Modem TIM XGS-PON) con connettore ottico a 10 Gb integrato, WiFi 6, 1 porta a 10 Gb, 4 porte Gb-Eth, 2 porte USB (una 3.0 e una 2.0);
- Backup su rete 4G grazie alla chiavetta USB con SIM inclusa;
- Assistenza dedicata con accesso prioritario;
- WiFi certificato con WiFI Plus;
- TIM navigazione sicura.
Il modem TIM XGS-PON è in vendita rateizzata con rate incluse nel canone di 5 euro al mese per 48 mesi il cui importo è già incluso nel canone mensile dell’offerta. Se il cliente deciderà di chiudere la linea prima del pagamento dell’intero importo (240 euro) potrà scegliere di restituire il modem e non pagare le rate restanti o di tenerlo e pagare la somma ancora dovuta.
TIM WiFi Power All Inclusive ha un costo di attivazione di 19,90 euro una tantum che sarà addebitato nella prima fattura utile.
Da notare infine che l’offerta è disponibile anche con profilo di velocità massimo fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e 1 Gigabit al secondo in upload per i clienti non ancora raggiunti dalla tecnologia XGS-PON.