Vodafone Group è in trattativa con CK Hutchison, gruppo multinazionale che possiede anche WINDTRE, per una fusione tra la divisione britannica di Vodafone e l’operatore mobile Three UK controllato appunto da CK Hutchison.
La trattativa è stata confermata dalla stessa Vodafone con una nota ufficiale che sottolinea come, in caso di successo ed effettiva concretizzazione della fusione, la società britannica deterrebbe il 51% del capitale del nuovo soggetto, mentre a CK Hutchison andrebbe il restante 49%.
Secondo l’annuncio di Vodafone, non sono previsti pagamenti in contanti sotto forma di conguagli e le partecipazioni nel capitale sociale del futuro gruppo saranno determinate sulla base del diverso apporto di debito delle due parti.
Le attività combinate di Vodafone UK e Three UK porterebbero alla creazione di un grande operatore capace di investire nella realizzazione della nuova rete 5G e di estendere la copertura della banda larga fissa anche nelle aree rurali con particolare riguardo alle piccole imprese.
Il tema dello sviluppo del 5G è particolarmente sentito dalle autorità britanniche e la stessa Ofcom (autorità che regola le telecomunicazioni in Gran Bretagna) ha evidenziato che sia Vodafone che Three mancano della dimensione necessaria per finanziare gli enormi investimenti necessari per la rete di nuova generazione, almeno secondo quanto spiegato nella nota.
L’eventuale fusione permetterebbe al Regno Unito di avere una terza rete 5G affidabile e di qualità dopo quelle di O2 ed EE.