LG ha presentato al CES 2022 tutte le più importanti novità che riguardano la sua offerta di TV per quest’anno e tra le notizie più interessanti c’è sicuramente il rinnovamento del sistema operativo proprietario webOS, che per l’occasione cambia nomenclatura e diventa webOS 22.
Il nuovo LG webOS 22 è sostanzialmente un’evoluzione di webOS 6.0, la versione del software presente sui TV LG dello scorso anno. L’interfaccia è decisamente molto simile alla piattaforma del 2021, ma a segnare la differenza sono alcune nuove funzionalità, tra le quali spicca la possibilità di creare fino a sei profili utente personalizzati.
LG replica quindi quanto offerto dai servizi streaming più popolari consentendo ai suoi utenti di creare un profilo personale in cui ritrovare tutti i contenuti già iniziati, i suggerimenti basati sull’esperienza di visione di ciascuno, le notifiche e tutta una serie di voci e impostazioni che rendono unico il profilo. È inoltre permesso associare un account ai servizi streaming (anche tramite la funzione NFC Magic Tap) che si utilizzano per avere un accesso più rapido ai contenuti.
Tra le altre caratteristiche c’è la soluzione Always Ready che consente di visualizzare foto, quadri, sequenze animate, informazioni su ora e musica in riproduzione direttamente sullo schermo nei momenti in cui il televisore non è utilizzato per guardare i canali TV o per vedere un contenuto in streaming.
Particolarmente interessante è poi la funzione Room-to-Room Share che LG renderà disponibile tramite un aggiornamento nel corso della seconda metà dell’anno. Grazie a questa tecnologia si potrà inviare un segnale da un televisore ad un altro posizionato in un’altra stanza della casa, inclusi i segnali di eventuali sorgenti esterne. La connessione tra i dispositivi avverrà in Wi-Fi e sarà possibile controllare la riproduzione, incluso il cambio canale, agendo direttamente sul televisore che sta ricevendo il flusso dati.
LG ha parlato poi di “Interactive Experience” riferendosi ad una serie di servizi implementati sui TV della gamma 2022 che estendono le possibilità di utilizzo degli utenti. Tra le novità annunciate ci sono LIVENow, un servizio che offre concerti online in diretta, spettacoli ed eventi sportivi a pagamento durante i quali è possibile interagire per essere parte attiva dello svolgimento.
Dalla collaborazione con 1MILLION Dance Studio arriva poi 1M HomeDance, una selezione di tutorial di danza sempre caratterizzate dall’interattività, mentre per quanto riguarda il benessere ci sarà LG Fitness, una piattaforma curata direttamente dal gruppo coreano che offre piani di allenamento personalizzati e non da seguire mediante un’apposita applicazione.
Ultima, ma non meno importante, è infine la soluzione Independa dedicata alla tele-assistenza che consente di accedere da remoto ad alcuni servizi professionali in caso di necessità.