Volano

La fibra ottica di FiberCop a Volano, in provincia di Trento

FiberCop si prepara a raggiungere con la sua rete in fibra ottica FTTH il paese di Volano, comune in provincia di Trento che beneficerà di un investimento di circa 400.000 euro frutto della sinergia tra l’azienda controllata dal Gruppo TIM e l’amministrazione locale.

L’obiettivo del piano di cablaggio in fibra ottica di Volano è portare la rete ultraveloce fino ad 1 Gigabit al secondo in 750 unità immobiliari. Il progetto rientra nel programma nazionale di copertura FiberCop pensato per portare la connettività FTTH nelle aree nere e grigie d’Italia secondo il modello del co-investimento.

I lavori di posa della fibra ottica sono già iniziati in diverse zone di Volano sotto il coordinamento di TIM, che si impegnerà anche in questo caso a riutilizzare le infrastrutture già presenti laddove possibile.

Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM, ha dichiarato:

Volano è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.

TIM ricorda nel suo comunicato che Volano è attualmente raggionto dalla sua rete in tecnologia FTTC, ovvero la soluzione in fibra misto rame che abilita l’accesso ad Internet fino a 200 Megabit al secondo per circa 1.200 unità immobiliari del comune trentino.

Commenta