FiberCop e BrainBox hanno siglato un accordo di co-investimento per la realizzazione della rete d’accesso FTTH nel comune di Massa.
La collaborazione tra le due parti vedrà BrainBox, operatore Internet attivo dal 2011 con il marchio Apuacom nel territorio apuoversiliese, integrare la rete d’accesso in fibra ottica di proprietà con quella di FiberCop, l’operatore infrastrutturale controllato da TIM.
Apuacom è un operatore infrastrutturato la cui rete proprietaria in fibra ottica si estende per oltre 70 chilometri. A questi si aggiungono altri 100 chilometri di dorsali radio ad alta capacità.
L’accesso in modalità Fiber To The Home (connettività in fibra ottica che arriva fino all’abitazione del cliente) vedrà protagonista proprio il marchio Apuacom di BrainBox, che ha deciso di aderire all’offerta di co-investimento proposta da FiberCop a tutti gli operatori interessati.
L’iniziativa rientra piano nazionale di copertura FiberCop che mira a portare la fibra ottica FTTH in oltre il 60% delle unità immobiliari del Paese, tutte individuate nelle aree nere e grigie d’Italia, che beneficeranno di connessioni in banda ultralarga con velocità massima fino ad 1 Gigabit al secondo in download.
Si ricorda che Massa è oggetto di investimenti anche da parte di Open Fiber, che lo scorso maggio ha confermato il proprio piano di copertura del comune toscano che prevede di collegare in fibra ottica 24.000 unità immobiliari a fronte di un investimento privato di 9 milioni di euro.