Iliadbox modem fibra ottica

Disservizi Iliad a Milano: l’associazione Codici chiede chiarimenti e rimborsi per i clienti

I disservizi Iliad che hanno interessato alcuni utenti di Milano continuano a far discutere al punto da aver attirato l’attenzione dell’associazione Codici (Centro per i Diritti del Cittadino), che stamane ha diffuso un comunicato stampa in cui chiede chiarimenti a Iliad e parla di rimborsi per i clienti interessati dal problema.

Prima di entrare nel merito di quanto diffuso da Codici, è bene fare un piccolo riassunto sulla vicenda. I disservizi in questione riguardano la rete fissa Iliad in diverse zone di Milano, dove dal 5 settembre un numero imprecisato di clienti lamenta l’assenza della connessione in fibra ottica ed è quindi impossibilitato a fruire dei più comuni servizi che vanno dallo streaming al telelavoro, passando per la navigazione Web, l’utilizzo dei social network e quant’altro oggi disponibile su Internet.

Gli utenti sono disconnessi dalla Rete ormai da circa una decina di giorni e nonostante la stessa Iliad abbia riconosciuto il problema, ad oggi il disservizio non sembra essere stato ancora risolto. Sulla questione è intervenuta così l’associazione Codici, che per voce del Segretario di Codici Lombardia, Davide Zanon, ha sottolineato:

Abbiamo attivato i nostri Sportelli per raccogliere le segnalazioni dei consumatori ed al tempo stesso per fornire assistenza. È chiaro che a fronte dei disservizi che si stanno verificando, Iliad deve
risarcire gli utenti danneggiati.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha a sua volta dichiarato:

Abbiamo predisposto una richiesta di chiarimenti ad Iliad e ci aspettiamo delle risposte. È doveroso
tutelare gli utenti danneggiati, soprattutto in un periodo come questo in cui molti usano
internet anche per lavoro, per via dello smart working.

Codici ha fornito i contatti tramite cui i clienti che stanno riscontrando i problemi con Iliad possono fare una segnalazione o chiedere l’assistenza dell’associazione.

La delegazione lombarda è contattabile ai numeri 02.36.50.34.38 e 351.79.79.897, oppure tramite email all’indirizzo codici.lombardia@codici.org. Per quanto riguarda invece lo Sportello Nazionale, i recapiti sono il numero 06.55.71.996 e la casella di posta elettronica segreteria.sportello@codici.org.

Restiamo a disposizione di Iliad nel caso in cui volesse intervenire sulla vicenda rilasciando a sua volta una replica sulla vicenda che chiarisca la propria posizione.

Commenta