Iliad ha comunicato i dati finanziari relativi al primo semestre del 2022 confermando la crescita costante che vede l’operatore migliorare più dei concorrenti le proprie performance sul mercato della telefonia mobile da ben 17 trimestri consecutivi.
In Italia Iliad ha superato le 9 milioni di utenze mobili attive, con un fatturato pari a 442 milioni. Nel solo secondo trimestre dell’anno l’operatore ha guadagnato infatti 257.000 nuove utenze, portando le SIM complessive precisamente a 9,08 milioni, per una quota di mercato che va oltre l’11,3% se si escludono le SIM M2M (Machine to Machine), ovvero le schede destinate allo scambio di dati tra dispositivi e non riservate quindi alla clientela umana.
Il fatturato di Iliad è cresciuto del 15,4% rispetto al primo semestre 2021 arrivando a 4,02 miliardi di euro, mentre l’EBITDAaL ha raggiunto 87 milioni crescendo rispetto ai 6 milioni dello stesso periodo dell’anno prima, fino a toccare quota 1,58 miliardi di euro.
Per quanto riguarda, infine, il mercato della telefonia fissa in cui Iliad è sbarcata lo scorso gennaio, l’offerta in fibra Iliadbox ha conquistato in cinque mesi 68.000 clienti (i dati si riferiscono al 30 giugno 2022), circa il 2,2% di tutti gli utenti italiani che accedono ad Internet in tecnologia FTTH.
Le previsioni del gruppo Iliad sono pertanto più che rosee sia sul fronte mobile, dove il gruppo assicura di voler continuare ad investire nell’implementazione della rete 5G, sia nel fisso, dove Iliad beneficerà nei prossimi mesi del costante ampliamento della copertura di Open Fiber, l’operatore scelto dall’azienda francese per l’erogazione dei propri servizi in banda ultralarga.