LG Display ha annunciato l’arrivo una nuova tecnologia che promette di aumentare la luminosità dei pannelli OLED, finora uno dei principali limiti di questo genere di prodotti. La novità sono i pannelli OLED EX, una sigla le cui ultime lettere stanno per “Evolution” ed “eXperience”.
Secondo quanto spiegato da LG Display, i pannelli OLED EX sfruttano alcuni nuovi materiali e degli algoritmi di intelligenza artificiale avanzati per migliorare la luminosità degli schermi del 30% rispetto ai pannelli della precedente generazione. Al tempo stesso è possibile ridurre lo spessore di un altro 30%, consentendo così ai produttori di TV di creare cornici ancora più sottili rispetto a quelle attualmente presenti sui televisori OLED in commercio.
Il merito di questa maggiore efficienza va all’impiego del deuterio, un isotopo dell’idrogeno, tra i materiali organici che compongono un pannello OLED. Spiega LG Display nel suo comunicato:
LG Display ha convertito per la prima volta con successo l’idrogeno contenuto negli elementi organici emissivi in deuterio stabile. Applicando per la prima volta i composti al pannello OLED EX. I composti di deuterio permetto al display di emettere luce più intensa, mantenendo un’alta efficienza per un tempo più lungo.
Il deuterio è stato sostituito all’idrogeno in uno degli strati che compongono il pannello OLED e ciò dà come risultato finale la capacità di emettere più luce. Alla nuova soluzione relativa ai materiali si affianca poi un affinamento del software di gestione dell’elettronica, grazie ad un nuovo algoritmo che:
Predice l’intensità di utilizzo di fino a 33 milioni di dispositivi OLED di un display 8K dopo aver studiato i pattern individuali di visione e controlla con precisione l’energia in ingresso nel display per esprimere con accuratezza i dettagli e i colori del video in riproduzione.
I picchi di luminosità del pannello OLED EX di LG Display sono quindi gestiti in maniera più efficiente, con conseguenti benefici sulla naturalezza e sulla qualità delle immagini presentate allo spettatore, almeno secondo le interessanti premesse con cui la tecnologia è stata presentata.
I nuovi OLED EX saranno mostrati verosimilmente anche in occasione del CES 2022 in partenza tra pochi giorni a Las Vegas. LG Display conta di cominciare la produzione presso i propri stabilimenti di Paju, in Corea del Sud, e di Guangzhou, in Cina, a partire dal secondo trimestre dell’anno prossimo. Non si sa ancora se e quali marchi adotteranno i nuovi pannelli sui TV OLED della gamma 2022.