Stagione nuova, problemi vecchi. Si può riassumere così l’esordio stagionale del campionato di Serie A 2022/2023 su DAZN. La piattaforma sportiva ha fatto registrare infatti questo pomeriggio alcuni problemi di accesso allo streaming, più precisamente alle 18.30 con le partite Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta.
Secondo quanto testimoniato da diversi clienti sui social network e sui forum di settore, l’app DAZN è rimasta inaccessibile per buona parte del primo tempo degli incontri di Milano e Genova. Diversi abbonati hanno visualizzato infatti ripetuti messaggi di errore, tra cui alcune indicazioni in inglese che avvisavano di problemi di connessione in realtà inesistenti, dato che da una veloce prova con l’avvio di altri servizi streaming gli utenti hanno potuto verificare il corretto funzionamento della linea.
La situazione è rimasta così per buona parte del primo tempo di Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta. Il corretto funzionamento dell’app con relativo avvio dello streaming è stato ripristinato attorno al 30° minuto dei match e solo dopo che gli utenti hanno dovuto inserire manualmente le credenziali d’accesso. Per tutti i clienti coinvolti è quindi andata persa la visione in diretta dei primi gol stagionali di Serie A.
Il disservizio sembra apparentemente riconducibile a DAZN e ha interessato i clienti di diversi operatori di telefonia e attestati su reti di differenti tecnologie. Dalle segnalazioni arrivate finora sembra inoltre che sia stato trasversale anche il gruppo di dispositivi rimasti scollegati dal servizio. Gli utenti hanno infatti confermato che i problemi sono stati riscontrati con smart TV di marchi e sistemi operativi differenti, dispositivi Amazon Fire TV e perfino da PC tramite player Web.
Da DAZN non è al momento arrivato alcun commento sulla vicenda. In attesa di eventuali chiarimenti che aiuterebbero a delineare il reale impatto del disservizio e a capirne le cause, ricordiamo che per adesso la situazione sembra tornata alla normalità e che l’avvio delle partite serali di Serie A e Serie B sembra procedere in questi minuti senza intoppi o incertezze di carattere generale.
Aggiornamento: I problemi raccontati nell’articolo sembrano ripresentarsi al momento, seppur in misura minore, anche per le partite di Serie A e Serie B in streaming stasera.