Al CES 2022 LG presenterà una serie di schermi OLED trasparenti che in futuro potrebbero trovare applicazioni nei più svariati ambiti. I prodotti che saranno mostrati alla fiera di Los Angeles sono quattro e si tratta al momento di concept realizzati da LG Display, la divisione del gruppo coreano che si occupa di progettare e produrre schermi destinati non solo ad LG Electronics, ma anche ad altri produttori.
La prima novità si chiama LG Display OLED Shelf ed è formata da due pannelli OLED trasparenti da 55 pollici montati uno sopra l’altro con una mensola nella parte più alta. I due schermi possono mostrare i programmi TV anche contemporaneamente, oltre a riprodurre foto e opere d’arte che impreziosiscono l’ambiente domestico dando un particolare tocco “high-tech”.
L’impiego della tecnologia Always-On-Display, abbinata alla trasparenza dei display, consente infatti di lasciare il prodotto acceso facendo sì che le immagini visualizzate si fondano visivamente con il muro retrostante. In ogni caso è disponibile un pannello motorizzato con finitura opaca che si può abbassare in qualsiasi momento per migliorare la visibilità di quanto riprodotto.
Si presta ad un’applicazione decisamente commerciale, invece, l’LG Display Shopping Managing Showcase, un concept pensato per l’utilizzo nei negozi di lusso. Lo schermo OLED trasparente è montato infatti all’interno di un elegante espositore in legno e mostra una combinazione in cui è possibile visualizzare immagini e grafica che si affiancano, o forse sarebbe meglio dire che si sovrappongono, ai prodotti reali posizionati nella parte posteriore del dispositivo.
Si rivolge al mondo del commercio anche il terzo concept LG che vedremo al CES 2022, ovvero l’LG Display Show Window. In questo caso si tratta di una grande vetrina virtuale progettata per mostrare al pubblico la merce grazie all’impiego di ben quattro pannelli OLED trasparenti da 55 pollici, il tutto arricchito ovviamente da scritte e informazioni mostrate sui display.
L’ultimo prodotto di questa serie di concept OLED trasparenti è l’LG Display Smart Window, una soluzione destinata all’ufficio del prossimo futuro. Gli schermi sono infatti pensati per essere posizionati al posto delle tradizionali superfici vetrate delle finestre delle sale riunioni, in modo da garantire l’accesso di luce dall’esterno come farebbe qualsiasi finestra per diventare però, quando necessario, una superficie su cui visualizzare le immagini durante le videoconferenze.
Maggiori dettagli sui concept LG Display si avranno tra una settimana circa, in occasione dell’apertura dell’edizione 2022 del CES di Las Vegas.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.