Ericsson a supporto del 5G WINDTRE

WINDTRE ha scelto Ericsson per la futura rete 5G Standalone

WINDTRE ha confermato Ericsson come partner tecnologico per la futura rete 5G Standalone che consentirà l’introduzione sul mercato nuovi servizi con prestazioni più avanzate in termini di latenza, velocità, gestione dati e slicing della rete sia rispetto al 4G che al 5G NSA (Non Standalone) utilizzati attualmente.

L’accordo con Ericsson consentirà a WINDTRE di implementare la Core 5G Standalone cloud native dual-mode che andrà a costituire l’ossatura su cui funzionerà in futuro il 5G di WINDTRE, ovvero la rete di nuova generazione completamente indipendente dal 4G.

Si tratta, in questo caso, di una differenza fondamentale nei confronti dell’attuale 5G NSA di WINDTRE, la soluzione utilizzata in questa fase di lancio del 5G che utilizzata la rete core del 4G e ne sfrutta in condivisione anche alcune frequenze, come avviene nel caso del 5G FDD DSS.

La collaborazione tecnologica tra WINDTRE ed Ericsson avrà durata pluriennale e riguarderà non solo i futuri servizi 5G SA, ma anche quelli erogati sulle reti 4G e 5G NSA grazie all’impiego di una piattaforma comune di tipo cloud-native per combinare le funzioni di rete Evolved Packet e 5G Core.

Benoit Hanssen, Amministratore Delegato di WINDTRE, ha così commentato la notizia:

Siamo felici di estendere la partnership per l’infrastruttura con Ericsson. Il 5G è una pietra miliare della nostra strategia di rete. Con il 5G stand alone saremo in grado di sviluppare ulteriormente il nostro business, con il lancio di un’ampia gamma di servizi evoluti a vantaggio dei partner aziendali e a supporto dei clienti WINDTRE.

Emanuele Iannetti, Head of Ericsson Italy and South East Mediterranean, ha invece aggiunto:

Siamo lieti di contribuire, insieme a WINDTRE, alla trasformazione digitale del Paese. Con latenze, velocità, flessibilità e livelli di sicurezza senza precedenti, il 5G Standalone porterà enormi vantaggi sia ai consumatori che alle imprese, aprendo la strada a servizi evoluti quali FWA e cloud gaming e a soluzioni che rivoluzioneranno i processi produttivi.

La dual-mode Core 5G di Ericsson supporterà l’espansione della rete 5G di WINDTRE, permettendo all’operatore di introdurre nei prossimi anni nuovi servizi e funzionalità per i clienti privati e per le aziende.

Commenta