Fixed Wireless Access

INWIT e Open Fiber: accordo per la rete FWA in 600 comuni

INWIT e Open Fiber hanno siglato un accordo strategico per estendere la copertura in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) in oltre 600 comuni italiani. L’obiettivo dei due operatori è ridurre il digital divide tra le grandi città, solitamente coperte dalla fibra ottica, e le zone più remote in cui è spesso difficile, se non impossibile o economicamente non conveniente, passare dei cavi per portare connettività ad alte prestazioni.

L’accordo tra Open Fiber e INWIT prevede la progettazione e la costruzione di un massimo di 500 nuovi siti di trasmissione a cura di quest’ultima, che inizierà a lavorare al progetto già nel corso del 2022. L’operatore delle torri controllato da TIM e Vodafone si occuperà inoltre di ospitalità e manutenzione delle infrastrutture, mentre sarà compito di Open Fiber installare gli apparati trasmissivi e provvedere al rilegamento dei siti tramite la sua fibra ottica.

Mario Rossetti, Amministratore Delegato di Open Fiber, ha così commentato l’intesa con INWIT:

Stiamo lavorando giorno dopo giorno per costruire la rete che permetterà al Paese di essere al passo con la rivoluzione digitale in atto. L’intesa raggiunta con INWIT è un altro tassello che conferma il nostro impegno per dotare di infrastrutture di rete di ultima generazione le aree che ancora oggi non sono raggiunte da una connettività adeguata. In considerazione della forte valenza sociale del nostro progetto, l’accelerazione e il completamento della rete nelle aree bianche è per Open Fiber una priorità assoluta, accelerazione confermata dal dato di produzione del secondo trimestre 2022 che è il miglior risultato mai raggiunto da Open Fiber.

Giovanni Ferigo, AD di INWIT, ha aggiunto:

Questo accordo vuole essere un altro passo verso la riduzione del digital divide, ossia verso la riduzione di quell’emarginazione sociale digitale ancora purtroppo presente in tante aree del nostro Paese. Se vogliamo davvero costruire una società inclusiva e sostenibile dobbiamo pensare alla digitalizzazione come a un alleato, come a uno strumento abilitante per un futuro più sostenibile per tutti.

INWIT e Open Fiber sperano che l’unione delle rispettive competenze e degli asset di cui i due gruppi dispongono possa accelerare la copertura dei piccoli comuni e delle aree interni del Paese, portando presto l’accesso alla rete a banda ultra larga ai cittadini e alle aziende che risiedono in queste zone.

Commenta