Samsung ha deciso di supportare lo standard HDR10+ Gaming su alcuni modelli di TV e monitor del catalogo 2022. La novità consentirà ai prodotti compatibili di impostare automaticamente la gamma dinamica video per i giochi che sfruttano tale caratteristica, quindi senza la necessità di configurarla manualmente.
Le prime indicazioni fornite dal produttore coreano assicurano che l’HDR10+ Gaming sarà implementato sui TV Samsung Neo QLED 2022 dalla serie Q70 in su, oltre che su alcuni monitor da gioco non ancora specificati. Si tratta quindi di prodotti 4K e 8K che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.
Insieme all’HDR automatico, lo standard HDR10+ Gaming configurerà, sempre automaticamente, la modalità di riferimento reale dello schermo, ovvero delle impostazioni ottimizzate che consentiranno di vedere dei colori migliorati per rendere più piacevole l’esperienza di gioco.
I TV Samsung HDR10+ Gaming supporteranno inoltre le più importanti caratteristiche dell’HDMI 2.1 per quanto riguarda il gaming, cioè il Variable Refresh Rate e la modalità Auto Low Latency Mode, oltre a funzionare anche oltre i 120 Hz, secondo quanto dichiarato dallo stesso produttore.
Va fatto comunque notare che affinché lo standard funzioni non basta disporre di un televisore o di un monitor compatibile, serve infatti che le specifiche siano implementate anche sui giochi che si vanno ad eseguire. Al CES 2022 dovrebbero essere presentati i primi titoli compatibili con HDR10+ Gaming.