Sommacampagna

La fibra ottica di FiberCop a Sommacampagna

FiberCop sta per portare la sua rete in fibra ottica a Sommacampagna, in provincia di Verona. L’operatore ha annunciato un investimento di circa 1,5 milioni di euro che sarà sostenuto insieme all’amministrazione comunale. L’obiettivo è portare la rete ultraveloce fino ad 1 Gigabit al secondo in quasi 3.300 unità immobiliari.

Sommacampagna è stata inserita infatti nel programma nazionale di copertura di FiberCop finalizzato a portare la rete FTTH nelle aree nere e grigie del Paese. Il comune veneto vedrà quindi partire a breve i lavori in diversi quartieri, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alle imprese e ai privati.

Massimo Tarsi, Responsabile Field Operations Line Trentino-Alto Adige e Verona di TIM, ha dichiarato:

Sommacampagna è un esempio a livello nazionale di come la collaborazione pubblico-privato consenta di creare le condizioni per fare le cose bene e velocemente. Siamo particolarmente contenti di comunicare alla cittadinanza che il piano di cablaggio della città con la fibra ultra-veloce sta proseguendo a grande ritmo con il massimo impegno da parte dell’azienda e dell’amministrazione. Ciò si traduce in un impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale.

I lavori saranno come sempre coordinati da TIM, che già offre a circa 5.400 unità immobiliari di Sommacampagna connettività fino a 200 Megabit al secondo tramite la sua rete d’accesso FTTC che sfrutta la fibra ottica dalla centrale fino agli armadi stradali, per poi proseguire con il classico doppino in rame fino alle abitazioni dei clienti.