WindTre ha comunicato sul proprio sito ufficiale l’arrivo di una nuova rimodulazione che interesserà alcune offerte di rete mobile a partire dal 1° settembre 2022.
Gli aumenti saranno pari a 2,50 euro al mese e saranno accompagnati da un incremento dei giga inclusi nelle offerte rimodulate. Secondo quanto spiegato dallo stesso operatore, l’aumento del bundle dati a disposizione dei clienti andrà da un minimo di 50 Giga in più al mese per alcune offerte, fino ad arrivare a Giga illimitati per altre.
WindTre non ha precisato quali saranno i piani mobili prepagati destinati a vedere aumentato il costo mensile ma ha motivato la nuova rimodulazione con la necessità di migliorare le propria Top Quality Network, così da offrire ai clienti una connessione sempre più veloce e affidabile in un mercato che vede crescere costantemente la domanda di traffico dati anche in mobilità.
Gli utenti interessati dagli aumenti delle tariffe WindTre riceveranno un SMS informativo con cui verrà indicato loro l’aumento dei giga inclusi nell’offerta sottoscritta e il relativo rialzo del canone mensile. Per quanto riguarda i giga aggiuntivi, va sottolineato che questi saranno disponibili a partire dal prossimo 19 luglio, mentre i nuovi prezzi aumentati, come già anticipato, saranno in vigore per i rinnovi mensili a partire dal 1° settembre.
La rimodulazione WindTre è una modifica alle condizioni di servizio apportata dall’operatore in maniera unilaterale e per questo motivo il cliente può avvalersi del diritto di recesso senza pagare penali né costi di disattivazione. Tale diritto va esercitato entro 60 giorni dalla ricezione del messaggio SMS con cui è stati avvisati della rimodulazione.
Il documento “Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata: avviso di variazione dal 1° settembre 2022” disponibile alla sezione “WindTre Informa” spiega che il recesso può essere richiesto tramite uno dei seguenti canali:
- Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
- via PEC, scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it;
- da Area Clienti;
- presso un punto vendita WINDTRE. Consulta la lista dei punti vendita abilitati;
- chiamata al 159 per acquisire la tua richiesta accertando la tua identità.
Gli aumenti decisi da WindTre fanno parte dell’ennesima ondata di rimodulazioni messe in pratica dall’operatore in questi mesi. Già in precedenza, infatti, era stato comunicato un rialzo dei prezzi per alcune offerte mobili a partire dal 13 luglio, seguito da un aumento delle tariffe di rete fissa che sarà valido dal 1° settembre.
A differenza delle precedenti rimodulazioni, che i clienti potevano rifiutare inviando l’apposito comando “NVAR” via SMS al numero 40400, nell’aumento annunciato oggi non è però prevista la possibilità di rifiutare la modifica apportata alle condizioni contrattuali.
La decisione di non concedere all’utente la facoltà di scelta se accettare o meno la rimodulazione potrebbe essere legata alla recente denuncia di WindTre (e di TIM, per la rimodulazione di alcune offerte mobili) all’AGCM da parte dell’ADUC, che ritiene illegittima tale pratica in quanto considerata come vendita di un servizio aggiuntivo per “opt-out” effettuata senza “opt-in”, ovvero senza l’esplicito consenso del cliente.