Vodafone Business ha annunciato l’installazione di sensori per il rilevamento degli incendi in Sardegna, precisamente nell’area di Montiferru situata nella parte centro-occidentale dell’isola.
I sensori che Vodafone Business sta installando sul territorio si basano sulla tecnologia IoT LPWAN (Low Power Wide Area Network) a basso consumo e consentiranno di segnalare tempestivamente lo sviluppo di un incendio, così da permettere ai Vigili del Fuoco e alle squadre addette allo spegnimento dei roghi d’intervenire tempestivamente.
I sensori basati sull’IoT dovrebbero garantire interventi di spegnimento in tempi relativamente rapidi, comunque prima che le fiamme distruggano intere aree boschive come successo lo scorso anno proprio in Sardegna. Nell’estate del 2021, infatti, l’isola vide andare in fumo la vegetazione di ben 20.000 ettari di terreno, con danni enormi che causarono lo sfollamento di oltre 1.000 persone e la scomparsa di circa 30 milioni di api.
L’annuncio di Vodafone Business arriva in concomitanza con la prossima tappa del campionato Extreme E, la competizione per fuoristrada elettrici che fino al 10 luglio si disputerà proprio in Sardegna. Sottolinea Amanda Jobbins, CMO di Vodafone Business:
In Vodafone Business il nostro scopo è quello di aiutare le organizzazioni con cui lavoriamo a connettersi per un futuro migliore, favorendo una inclusiva e sostenibile società digitale.
Siamo entusiasti di portare la nostra tecnologia in primo piano per aiutare Extreme E e il suo partner Medsea a risolvere l’urgente questione della diagnosi precoce degli incendi in Sardegna.
Le nostre soluzioni IoT basate su cloud sono leader mondiali nelle capacità di rilevamento e comunicazione, e sono in grado di operare in ambienti particolarmente remoti in cui gli impatti del cambiamento climatico sono diventati tra i più difficili da monitorare.
Crediamo che questa mossa fornirà la regione più colpita della Sardegna della protezione da futuri incendi devastanti di cui ha bisogno.
La tecnologia messa in campo per gli incendi che il Gruppo Vodafone sta installando si basa su sensori che rilevano la presenza di fumo e garantiscono al tempo stesso una lunga durata e un basso costo. Si tratta infatti di strumenti che funzionano anche senza copertura dati, scambiano poche migliaia di byte al giorno e sono connessi tramite un Gateway Mesh a un centro di allerta basato su cloud.