LG UltraGear 17G90Q

LG UltraGear 17G90Q: portatile da gioco potente ed elegante

LG ha presentato il nuovo LG17G90Q, primo laptop da gioco del produttore coreano che va ad ampliare la linea di prodotti i fascia alta UltraGear.

L’ultimo arrivato in casa LG si basa su un processore Intel Tiger Lake H di undicesima generazione e su una scheda video Nvidia GeForce RTX 3080 Max-Q. È dotato di memoria a doppio canale e di un SSD ultraveloce, oltre che di un pannello IPS da 17 pollici che vanta un tempo di risposta di 1 millisecondo, con frequenza di aggiornamento che arriva a 300 Hz. A raffreddare il sistema c’è invece una soluzione a camera di vapore che promette di tenere il dispositivo ad una temperatura ottimale anche nelle sessioni in cui i carichi di lavoro si fanno più pesanti.

Seo Young-jae, senior vice president and head of the IT business unit di LG Electronics Business Solutions Company, ha così parlato del nuovo LG 17G90Q:

Il laptop da gioco LG UltraGear ha tutto il necessario per affrontare i giochi con le più recenti ed elevate specifiche, offrendo il gameplay fluido e reattivo che tutti i gamer desiderano. Il 17G90Q è il nostro primo laptop dedicato al gaming e si differenzia dai competitor per il suo hardware premium, lo schermo ampio e di alta qualità e un design elegante e leggero che ne massimizza la praticità e la portabilità.

L’esperienza di gioco, secondo LG, è fluida e coinvolgente anche con i giochi graficamente più esigenti e questo avviene non solo grazie all’hardware potente, ma anche al software LG UltraGear Studio progettato appositamente per il gaming. Il programma consente di gestire le opzioni relative al funzionamento dei giochi e tiene traccia di vari dati relativi alle prestazioni del sistema, tra cui il clock di CPU e GPU, il TDP di quest’ultima e la velocità di condivisione della memoria.

La tastiera RGB dell’LG UltraGear 17G90Q è completamente personalizzabile e consente di scegliere un colore diverso per ogni singolo tasto, mentre a livello audio è integrata una soluzione di speaker a due vie che supporta il formato DTS:X Ultra per quanto riguarda il suono tridimensionale.

La stabilità della connessione è garantita dalla tecnologia Intel Killer Wireless, mentre la batteria da 93 Wh è integrata in un telaio spesso meno di 21,4 millimetri e dal peso complessivo di 2,7 chilogrammi. Da notare inoltre che la linea elegante ha permesso al laptop LG di conquistare il CES 2022 Innovation Award.

Di seguito, la scheda tecnica con tutte le caratteristiche dell’LG 17G90Q:

Dimensione schermo17.3 pollici
TipologiaFHD (1,920 x 1,080) IPS 1ms, 300Hz,
sRGB 99%
Formato16:9
Peso2.64kg
Dimensioni400 x 271.6 x 20.9 ~ 21.4mm
Batteria93Wh
CPU11th Gen Intel® Core™ Processor Intel Tiger Lake – H
GPUNVIDIA GeForce RTX 3080 Max-Q Graphics
Memoria16/32GB
Dual Slot(DDR4)
Spazio di archiviazioneFino a 1TB
M.2 Dual SSD slots (NVMeTM)
ColorePurple Gray
TastieraTastiera da gioco RGB con tasti retroilluminati e tastierino numeric
Porte I/OUSB 4 Gen 3×2 Type C (x1, USB PD-out & TBT4), USB 3.2 Gen 2×1 Type C (x1, USB PD-out & DP),
USB 3.2 Gen 2×1 (x2), HP-Out (4-Pole Headset, US type), HDMI, RJ45, DC-In, microSD/UFS
USPIPS tempo di risposta 1ms & frequenza di aggiornamento 300 Hz,
Lettore di impronte digitali sul pulsante di accensione,
Webcam FHD con Dual Mic, IR Camera,
Wi-Fi 6E & Intel® Killer Wireless,
Speaker a 2 vie (2.0W x 4) con DTS X Ultra,
Sistema di raffreddamento a camera di vapore,
gaming UI (UltraGear Studio)

Il nuovo portatile LG pensato per i videogiocatori sarà in vendita nel primo trimestre del 2022 negli USA e in Corea del Sud, per poi arrivare nei mesi successivi anche in altri mercati. Il prodotto sarà ovviamente una delle novità presenti al prossimo CES di Las Vegas.

Commenta