L’AGCOM ha approvato ufficialmente il profilo XGS-PON per la rete TIM FTTH che consente all’operatore di fornire connessioni con velocità fino a 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit al secondo in upload.
Il profilo, denominato “profilo X1“, è attualmente utilizzato in via sperimentale con l’offerta TIM Magnifica (adesso denominata TIM WiFi Power All Inclusive – Sperimentazione) ed è attivabile al costo di 49,90 euro al mese in alcune aree di 15 città italiane, ovvero Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari, Trento, Bari, Genova, Palermo e Verona.
La sperimentazione si concluderà per tutti i clienti il prossimo 26 settembre, ma la decisione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni apre la via alla vendita commerciale e quindi in via definitiva del servizio.
L’approvazione del profilo è arrivata in seguito ad una consultazione pubblica avvenuta alla presenza di Fastweb, WindTre, Iliad, Irideos, Open Fiber e Vianova. Per quanto riguarda l’accesso alla tecnologia FTTH XGS-PON in VULA e bitstream NGA agli operatori terzi eventualmente interessati a rivendere il servizio su infrastruttura TIM, l’AGCOM ha deciso che quest’ultima debba praticare un canone mensile orientato al costo, come richiesto dagli OLO intervenuti. Non è quindi passata la linea della stessa TIM, che proponeva un canone wholesale sulla base del criterio retail minus.
La commercializzazione del nuovo profilo al di fuori dell’ambito sperimentale potrà avvenire non prima di tre mesi dal momento in cui TIM pubblicherà sul proprio sito la decisione dell’AGCOM. Si può quindi stimare che l’arrivo di offerte al pubblico in fibra ottica XGS-PON fino a 10 Gigabit al secondo possa avvenire entro la fine dell’anno, sia da parte di TIM che da parte di altri operatori.