L’operatore rumeno Digi espande la propria presenza in Europa annunciando il lancio della sua rete mobile in Belgio, dove diventerà così il quarto operatore infrastrutturato.
L’Autorità belga che regola le telecomunicazioni ha infatti concesso a Digi i diritti di utilizzo delle bande 700 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 3600 MHz, per un investimento pari a circa 114 milioni di euro che apre allo sviluppo delle reti 4G e 5G.
L’ingresso di Digi in Belgio avverrà in collaborazione con Citymesh ed è stato così commentato da Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy:
Il successo conseguito in Belgio dimostra ancora una volta come DIGI possieda l’esperienza e il know-how necessari per costruire e gestire reti di telecomunicazioni di alta qualità basate sulle tecnologie di ultima generazione. Come già accade per i nostri clienti in Italia, Romania, Spagna e Portogallo, anche in Belgio saremo in grado di offrire servizi avanzati adatti alle specificità e particolarità di questo mercato, a prezzi accessibili e per tutte le categorie di consumatori.
Digi è controllato dalla multinazionale RCS&RDS ed è attivo in diversi paesi europei dove fornisce servizi di telefonia mobile, fissa e televisione via cavo e satellite ad oltre 18 milioni di utenti. Il gruppo ha vantato ricavi pari a 1,5 miliardi di euro nel 2021, con performance in crescita del 21% nei primi mesi del 2022.
In Italia il gruppo è presente con il marchio Digi Mobil in qualità di operatore mobile virtuale Full MVNO su rete Vodafone e conta ad oggi quasi 350.000 clienti, in aumento del 5% nel primo trimestre del 2022.