Soundbar LG S95QR

LG S95QR: nuova soundbar di fascia alta al CES 2022

LG si prepara a portare al CES 2022 una nuova serie di dispositivi audio che include anche la nuova soundbar LG S95QR, un prodotto di fascia alta caratterizzato da una potenza di 810 Watt in configurazione 9.1.5 canali.

La nuova LG S95QR integra infatti tre altoparlanti up-firing nel corpo centrale e due nei satelliti posteriori, ma è anche la prima soundbar sul mercato ad averne uno in posizione centrale per rendere più nitidi e realistici i dialoghi.

LG sottolinea che oltre al subwoofer wireless, i due satelliti posteriori vantano sei canali costituiti da quattro diffusori frontali e laterali a cui si sommano i due diffusori up-firing prima menzionati. Il miglioramento del suono è merito delle prestazioni offerte dai nuovi driver, che sono stati progettati per diffondere le onde sonore in maniera uniforme su uno spazio di 135 gradi.

Le casse, gli speaker e il woofer sono studiati per riprodurre al meglio l’audio cinematografico, ma grazie alla tecnologia Horizon di Meridian Audio è possibile virtualizzare, nella modalità Musica, le sorgenti musicali stereo ricreando un effetto surround 7.1 pensato per ampliare la scena sonora.

Tra le tecnologie supportate dalla soundbar LG S95QR ci sono Dolby Atmos, DTS:X e IMAX Enhanced, ma non mancano le soluzioni che faranno felici i videogiocatori come il supporto al VRR (Variable Refresh Rate) e all’ALLM (Auto Low Latency Mode).

C’è inoltre la compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e altri assistenti virtuali con cui è possibile gestire l’ascolto della musica in streaming o delle Internet radio, oltre a poter regolare il volume o cambiare modalità audio usando semplicemente i comandi vocali.

Se collegata ad un TV LG compatibile, la nuova S95QR sfrutta la funzione AI Sound Pro del televisore per ottimizzare le impostazioni audio a seconda della sorgente, così da garantire suoni sempre chiari e il più possibile fedeli. In dotazione vi è anche la funzione AI Room Calibration che consente di auto-regolare la soundbar in rapporto all’ambiente circostante, mentre con il dongle audio Wi-FI LG Wowcast è possibile fruire dell’audio multicanale proveniente dal TV senza collegare i due prodotti tramite cavo.

Il produttore sottolinea infine che sia la nuova S95QR che gli altri prodotti della gamma soundbar LG 2022 sono stati progettati con un occhio all’ambiente. L’imballo è realizzato al 100% in carta e in resina di plastica riciclata, mentre gli stessi dispositivi sono prodotti con un nuovo materiale in fibra composita la cui leggerezza aiuta a ridurre le emissioni di CO2 prodotte durante la spedizione e il trasporto. A tutto questo si aggiunge infine un ridotto consumo energetico quando gli apparecchi sono in funzione.

Le novità LG 2022 saranno esposte presso lo stand virtuale di LG al CES 2022 di Las Vegas a partire dal 4 gennaio.

Commenta