La Major League Soccer (MLS) sbarcherà su Apple TV a partire dal 2023 per i successivi 10 anni. L’annuncio è arrivato dalla stessa Apple, che con questa mossa fa un altro significativo passo nel mondo delle trasmissioni sportive in streaming dopo l’arrivo sulla piattaforma del Friday Night Baseball.
Il servizio di Cupertino distribuirà infatti tramite la propria applicazione anche le partite del massimo campionato di calcio americano che vede impegnate 29 squadre di Stati Uniti e Canada e che dalla prossima stagione vedrà in campo anche gli italiani Giorgio Chiellini e Lorenzo Insigne.
L’acquisizione dei diritti di trasmissione della MLS è stata così commentata da Eddy Cue, Senior Vice President of Services di Apple:
Per la prima volta nella storia dello sport, gli appassionati potranno avere un unico punto di accesso a tutti i contenuti di una delle principali leghe sportive professionistiche. È un sogno che diventa realtà per chi segue la Major League Soccer, per gli appassionati di calcio, e per chiunque ami lo sport. Zero frammentazione e nessuna frustrazione, solo la flessibilità di abbonarsi ad un comodo servizio che dà accesso a tutti i contenuti MLS, in qualsiasi luogo e momento. Non vediamo l’ora di permettere ad un numero ancora maggiore di persone di appassionarsi alla MLS e tifare per la propria squadra.
La copertura della Major League Soccer su Apple TV non si limiterà solamente alla trasmissione in diretta e on-demand delle partite, ma si estenderà anche ad alcuni programmi di approfondimento per raccontare tutto ciò che ruota attorno al campionato di calcio professionistico nordamericano.
Apple ha anticipato che maggiori dettagli sulla programmazione saranno diffusi più avanti, così come verranno comunicate tutte le informazioni commerciali che riguarderanno prezzi dell’abbonamento e apertura delle sottoscrizioni.
La MLS su Apple TV sarà infatti inclusa nel piano di abbonamento base senza costi aggiuntivi per un ampio numero di partite ma non per tutte. Quindi, per la visione integrale di tutto il campionato e della Leagues Cup, sarà necessario sottoscrivere un apposito pacchetto MLS da pagare a parte.
Le partite di calcio in streaming su Apple TV beneficeranno di una doppia telecronaca in inglese e spagnolo, mentre quando saranno impegnate le squadre canadesi si aggiungerà anche la traccia audio in francese.
L’accordo tra Apple e la Major League Soccer riguarda tutti i mercati globali in cui il servizio è presente, senza restrizioni locali e inclusa quindi anche l’Italia, dove al momento il campionato americano è trasmesso in esclusiva da DAZN.