Massa, comune di Massa-Carrara

La fibra ottica di Open Fiber in arrivo a Massa

Massa sarà prossimamente dotata di una nuova rete in fibra ottica firmata Open Fiber. Il Comune toscano e l’operatore hanno infatti firmato una convenzione finalizzata a regolare la copertura in tecnologia FTTH, ovvero fibra ottica fin dentro le abitazioni, di case, uffici e negozi.

Il progetto di Open Fiber a Massa prevede di collegare alla rete ultraveloce 24.000 unità immobiliari, per un investimento complessivo di 9 milioni di euro interamente a carico dell’azienda controllata da Cassa Depositi e Prestiti.

La rete in fibra ottica di Massa sarà lunga oltre 14 chilometri ed è stata così commentata da Marco Gasparini, Responsabile Network & Operations Open Fiber Toscana:

La rete che Open Fiber costruirà a Massa è una vera e propria autostrada del futuro con elevate prestazioni e un’efficienza all’altezza delle più importanti città europee. Con noi la città cambierà volto: la nostra rete abiliterà la smart city, la città del futuro, semplificando la vita di cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione, oltre che a dare slancio al settore turistico e culturale.

Open Fiber sta investendo in Toscana circa 130 milioni di euro per portare la sua rete FTTH con velocità fino a 10 Gigabit al secondo nelle principali città della regione. L’operatore ha attualmente messo a disposizione i propri servizi nelle località di Firenze, Livorno, Pisa, Prato, Arezzo, Grosseto, Viareggio, Empoli, Scandicci, Lastra a Signa, Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

Commenta