La tecnologia per lo streaming multicast di TIM potrebbe in futuro essere messa a disposizione di altri operatori che utilizzano i servizi VULA dell’ex-monopolista. La notizia arriva direttamente dall’AGCOM, che ha confermato per le prossime settimane un tavolo tecnico che vedrà TIM e gli altri operatori discutere di tale possibilità.
Il tavolo tecnico, la cui prima riunione si terrà il 24 maggio, servirà a definire le condizioni tecniche per implementare il multicast sui servizi VULA di TIM, analogamente a quanto avviene già per i servizi Bitstream.
Ricordiamo inoltre che TIM offre già il multicast ai propri clienti con TimVision Box e con attiva l’offerta TimVision Calcio e Sport. La tecnologia è accessibile al momento per alcune delle partite di Serie A trasmesse in esclusiva da DAZN e consente di alleggerire il carico di traffico sulla rete e sulle CDN.
A differenza della tecnologia unicast, che prevede l’erogazione di un flusso dati per ogni singolo utente collegato, con il multicast un solo flusso dati può raggiungere contemporaneamente un ampio numero di utenti, evitando così che l’infrastruttura degli operatori e quella dei distributori di contenuti vadano in difficoltà soprattutto per gli eventi che richiamano decine di migliaia di spettatori nello stesso momento.