Torna dal 4 maggio in streaming su RaiPlay “I mestieri di Mirko“, il programma con Mirko Matteucci dedicato alle eccellenze artigiane che quotidianamente portano in alto il Made in Italy nel mondo.
La nuova edizione de “I mestieri di Mirko” è composta da 10 puntate che saranno disponibili on-demand su RaiPlay da mercoledì prossimo. In ogni episodio Matteucci sarà il “principiante” del lavoro artigianale a cui la puntata è dedicata, diventando di volta in volta pizzaiolo, buttero, maestro di fisarmoniche, fonditore di campane e rivestendo tante altre figure professionali.
Per ogni lavoro si cercherà di capire come esso si è rinnovato nel corso degli anni e come si è adattato ai tempi moderni, con l’obiettivo di vedere anche come potrebbe evolversi nel prossimo futuro. Il programma getta poi uno sguardo alla storia professionale dei lavoratori, ma allo stesso tempo non tralascia la loro storia personale parlando delle soddisfazioni avute così come delle difficoltà superate.
“I mestieri di Mirko” si concentra infine sulla valorizzazione del territorio, aspetto fondamentale per comprendere il senso di certi mestieri e l’importanza che rivestono nel contesto locale in cui si svolgono.