Rai Movie trasmetterà stasera alle 21.10 il film “Il diritto di contare“, pellicola del 2016 diretta da Theodore Melfi e ispirata da una storia vera.
“Il diritto di contare” è basato sul libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly e mette al centro della storia tre donne alle prese con la discriminazione razziale nella Virginia degli anni ’60. La trama del film spiega:
Nel 1961, l’America è nel pieno della segregazione razziale. Katherine Johnson, genio della matematica, Dorothy Vaughn, aspirante ingegnere e Mary Jackson, informatica, vengono assunte alla NASA, dove si lavora per inviare l’uomo nello spazio. Ma le tre donne sono di colore e in Virginia si vive in un clima ostile legato alla forte discriminazione razziale. Per affermare la loro professionalità dovranno affrontare con coraggio ingiustizie e disuguaglianze ma riusciranno a segnare un passo fondamentale nei viaggi oltre l’atmosfera terrestre.
Nel cast troviamo le tre protagoniste Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe affiancate da Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Glen Powell, Mahershala Ali e Aldis Hodge.